VIAREGGIO. “Prendiamo lo spunto che ci offre la presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli sul Carnevale Estivo per cercare di proporre qualcosa che potrebbe interessare la città”. A parlare è Maurizio Rosellini, capolista per la lista Liberali per Viareggio che sostiene Massimiliano Baldini candidato sindaco.

“Il Carnevale deve essere pensato come fonte di guadagno e presto dovranno essere trovati modi e soluzioni perché si autofinanzi. Inoltre i costi del Carnevale vanno ridotti e per far questo una delle possibili soluzioni è anche quella di concentrarlo riuscendo a proporre una serie di eventi a catena – non solo i rioni quindi – per fidelizzare i turisti e offrire pacchetti in cui si possa divertirsi ogni sera.

“Detto questo, l’osservazione della Giampaoli di proporre la sessione estiva in momenti meno appetibili e non per Ferragosto può trovarci concordi: probabilmente inventarsi una festa come potrebbe essere il solstizio d’estate – quindi in giugno – a cui i commercianti e le associazioni locali dessero un fattivo contributo potrebbe già essere una soluzione. E’ altresì necessario però proporre pacchetti turistici ‘appetibili’ che portino a Viareggio turisti non più ‘mangia e fuggi’, ma ‘vieni, resta e divertiti’. Pacchetti per famiglie e per giovani.

“La Fondazione è commissariata e il commissario ha cercato e cercherà fino alla scadenza del suo mandato di operare per il meglio: toccherà poi al sindaco e al nuovo presidente della Fondazione pensare a progetti a medio e lungo respiro che favoriscano tutta la città.

“Non crediamo che nessuno pensi al Carnevale come un evento a sé stante, un corpo estraneo nel tessuto cittadino: il problema è che si continua a navigare a vista senza progettualità. Quindi per il 2015 ci prendiamo il Carnevale Estivo a Ferragosto e per l’anno prossimo invitiamo tutte le categorie interessate – e quindi anche i balneari, gli albergatori e i ristoratori – a mettersi ad un tavolo e proporre qualcosa di veramente spettacolare da abbinare alla già spettacolare maestosità del Carnevale”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Baldini visita la piscina di Viareggio: “Urge una soluzione per tutti gli impianti sportivi”

Legge sulle cave. “Illeggitimità costituzionali e richiamo alle politiche sovietiche”