LIDO. Grande successo del convegno organizzato da Confesercenti Versilia e dall’Associazione dei Balneari di Lido di Camaiore, dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e dell’igiene alimentare per le imprese balneari. Il convegno, che si è tenuto presso l’ hotel Esplanade, è stato patrocinato dall’Azienda U.S.L. 12 Versilia e sponsorizzato da Unipol Assicurazioni Agenzia di Viareggio, e ha registrato la partecipazione di oltre 120 persone tra operatori del settore e consulenti, interessati a confrontarsi con i dirigenti U.S.L. intervenuti, in vista dell’inizio della prossima stagione balneare.
L’apertura dei lavori è stata affidata al presidente nazionale di F.I.B.A. Confesercenti Vincenzo Lardinelli e al Presidente dell’Associazione dei balneari di Lido di Camaiore Luca Petrucci, che hanno fatto il punto del fronte sindacale aperto dalle prospettive di riforma della normativa in materia di concessioni demaniali. Il responsabile Confesercenti Versilia Simone Romoli, moderatore del convegno, commenta:
“Una partecipazione così alta è andata oltre le nostre aspettative, ed è un evidente segnale dell’attenzione degli imprenditori del settore balneare a temi importanti come la sicurezza e l’igiene alimentare, alla base della qualità, indiscussa e riconosciuta a livello internazionale, del turismo balneare versiliese.” Infatti, continua Romoli “Le imprese balneari hanno delle peculiarità legate alla stagionalità dell’attività e agli ambienti di lavoro, che devono essere tenute in considerazione anche dagli operatori preposti ai controlli, nell’interesse di un patrimonio imprenditoriale fondamentale per tutta la Versilia, anche per l’indotto che ne trae il territorio.” Prosegue Romoli “In questo senso è stato molto apprezzato il dibattito costruttivo e propositivo che si è instaurato tra i dirigenti U.S.L. intervenuti, Ingegner Maria Rosaria Libone e Dott. Goffredo Guglielmone che ringraziamo per i loro interventi, e la platea che si è dimostrata molto attenta ai temi sollevati”.