PIETRASANTA. Una mappatura dei danni causati nei giorni scorsi dal maltempo e un’immediata richiesta di sospensione del pagamento di Irpef, Irap, Ires e Imu: sono le richieste che Massimo Mallegni, ex sindaco di Pietrasanta e candidato alle prossime elezioni amministrative, rivolge all’attuale primo cittadino Domenico Lombardi in una lettera.

“Egregio sindaco, conscio delle problematiche tecnico-logistiche che state affrontando, stante il suo ruolo istituzionale, mi sento in ogni caso obbligato a sottolineare alcune questioni e proporne altre”, scrive Mallegni. “Come sa, sarò candidato alla carica di sindaco nel Comune di Pietrasanta alle prossime elezioni amministrative, ma sono anche l’ex sindaco di Pietrasanta e ben conosco le fasi di accadimenti come quello che ci ha colpito il 4 marzo scorso.

mallegni“Per questo ritengo che vi siano dei passaggi mancanti in questi primi giorni dopo l’evento. Il primo è la mappatura dei danni: vanno attivate delle squadre tecniche comunali sul territorio per una stima dei danni, incluse le realtà private, almeno da identificare. Durante la valutazione del danno va immediatamente richiesto alla Regione e al Governo di predisporre un decreto per la sospensione delle tasse nazionali e locali – Irpef, Irap, Ires e Imu – per tutto il territorio colpito: senza il decreto del governo, la Protezione Civile Nazionale non attiva il fondo.

“Oltre a questi passaggi importanti, mi permetto di farle notare che se non ci attiviamo in tal senso il Comune non sarà in grado nei prossimi mesi di dare risposte ai cittadini, i quali si troveranno soli a sostenere i costi di questo evento calamitoso.

“Il capo della Protezione Civile non si è né visto né sentito: ciò ritengo sia dovuto alla mancata presa d’atto che questa emergenza è di carattere nazionale, e infatti manca il decreto. Servono a poco presenze di Governo con deleghe lontane dalla questione emergenziale: speriamo che avvicendamenti in incarichi nazionali non incidano su questioni come questa”.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Domenico Lombardi imu irap ires irpef maltempo massimo mallegni pietrasanta

ultimo aggiornamento: 08-03-2015


“Vogliamo la certezza che in piazza Sant’Antonio non ci saranno centri per immigrati”

“Il presidente della Repubblica accolga il ricorso degli albergatori di Viareggio”