VIAREGGIO. Il fatidico giorno è arrivato, oggi ha avuto il via il conto alla rovescia dei 100 giorni alla maturità. Questa mattina i diplomandi di Viareggio si ritrovano in spiaggia per un festa memorabile, mentre i ragazzi di Pisa si riuniscono nella Piazza dei Miracoli. Ad affiancarli nell’organizzazione di un party a regola d’arte, anche quest’anno c’è la community studentesca più grande d’Italia: ScuolaZoo.

La tradizione vuole che a Viareggio gli studenti si radunano in riva al mare per il propiziatorio “rito dell’onda”, che consiste nello scrivere sulla sabbia il voto con il quale si desidera superare gli e-sami: se l’onda lo porta con sé, il risultato è assicurato. Ad animare il rituale e a stemperare la ten-sione ci pensa ScuolaZoo con il suo Staff di ambasciatori pronti a far divertire gli studenti con musica e dj set per una festa che non dimenticheranno mai.

La Toscana sembra farla da padrona in quanto a rituali: a Pisa la tradizione vuole che gli studenti tocchino la lucertolina di bronzo a due code, simbolo di abbondanza, scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al battistero. Grazie allo staff di ScuolaZoo Pisaquest’anno ci sono numerose altre attività scaramantiche e goliardiche, un esempio: ripetere la stessa azione per 100 volte.

I maturandi di Livorno sono invece impegnati in tutt’altra impresa: salire in ginocchio i gradini del Santuario di Montenero, scrivere il voto desiderato nella Cappella della Madonna e accendere una candela votiva.

Grazie a ScuolaZoo quest’anno tutti gli studenti di Italia possono vivere il conto alla rovescia dei 100 giorni attraverso “Il calendario del maturando”: come il tradizionale calendario, ad ogni giorno corrisponde una sorpresa per alleviare l’ansia degli studenti.

Pisa2Da sempre coloro che hanno lasciato la maturità alle spalle ricordano i 100 giorni come come il momento più bello dei loro anni scolastici. I futuri maturandi, alle prese con i preparativi, sanno che il ricordo della festa li accompagnerà per tutta la vita. Sparse per tutta Italia, le tradizioni non man-cano, siano queste scaramantiche o un semplice momento di ritrovo, il minimo comune denomina-tore è solo uno: saltare la scuola, almeno per quel giorno!

(Visitato 422 volte, 1 visite oggi)

Il dramma della violenza di genere in 36 scatti con la mostra “Una storia di donne”

Tutto esaurito per il concerto jazz allo Chalet del Lago