VIAREGGIO. Almeno 10 milioni di euro di danni all’agricoltura. Floricoltura e l’orticoltura i settori più colpiti. Danneggiate almeno 1 impresa su 2 in Versilia con centinaia di serre e strutture scoperchiate che hanno paralizzato le attività in una fase decisiva per molte delle produzioni primaverili come lilium, le ortensie e le calle destinate al periodo pasquale. Ora è corsa contro il tempo pervelocizzare le operazioni di copertura delle serre: a preoccupare gli agricoltori è un improvviso abbassamento delle temperature che avrebbe effetti devastanti su quel che resta delle coltivazioni che si sono salvate.

A fare una nuova stima è Coldiretti, secondo cui sono circa un centinaio, a livello provinciale, le aziende agricole che hanno subito danni. “Il vento ha interessato un’area molto diffusa scoperchiando oltre 20 ettari di serre a cui dobbiamo aggiungere i danni strutturali e alle attrezzature come gli impianti di irrigazione e riscaldamento. – commenta Cristiano Genovali, presidente di Coldiretti Lucca – Ora la vera sfida è cercare di provvedere, nel più breve tempo possibile, alla copertura del maggior numero di serre per salvare le produzioni orticole e floricole dalle gelate. Le temperature primaverili di questi giorni hanno evitato una catastrofe, ma se arriva all’improvviso il freddo…”.

Foto Vasetti PianteMa a ritardare i lavori di ripristino delle serre e delle coperture c’è ladifficoltà di reperire il nylon vista la grandissima richiesta pervenuta negli ultimi giorni. Una corsa contro iltempo per scongiurare nuovi danni economici alle imprese.

“Ora ci aspettiamo il riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte del Governo – conclude Genovali – e l’attivazione di misure straordinarie per permettere alle famiglie e alle imprese di tornare alla normalità al più preso”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coldiretti danni floricoltura maltempo orticoltura

ultimo aggiornamento: 09-03-2015


Prolungati i termini per pagare i diritti d’autore Siae sulla musica

Maltempo, la guida per lo smaltimento dei rifiuti a Camaiore