MASSAROSA. Una sezione dedicata esclusivamente alla grafica di copertina del libro. Questa una delle novità maggiori del Premio Letterario Massarosa, dopo il passaggio  in consiglio comunale.

La modifica più sostanziosa apportata al Plm è la sezione dedicata alla copertina. “Sarà premiata – spiega  il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci – la copertina più bella, di più impatto, che di più saprà condensare il significato e il senso del contenuto del libro. Ovviamente sarà istituita ad hoc una commissione per giudicare questi aspetti. L’idea è che, in fondo, la copertina del libro ha la sua indubbia importanza, visto che è quella che, prima di tutto, colpisce l’occhio e l’attenzione del lettore. Per questo ci siamo inventati questa sezione, che credo sia una novità per i premi letterari”.

La sezione “Copertina” si aggiunge quindi a quella “giovani” dedicata alle nuove promesse della letteratura, al premio speciale della giuria tecnica, e al premio letterario vero e proprio, dedicato alle opere prime di narrativa, assegnato da un mix tra giuria tecnica e popolare.

foto M.Pomella
foto M.Pomella

Altra novità del Plm è la redazione di un vero e proprio regolamento. “Negli anni passati – spiega Pierucci – ci si rifaceva ad un bando di gara, a cui
però mancava un regolamento a cui far fede. Il risultato era che per ogni piccola modifica, come nella data delle consegne delle opere o altre cose tecniche del genere, c’era bisogno di convocare il consiglio comunale. Il regolamento, che ha avuto l’ok in commissione anche da parte della minoranza, varrà invece da qui agli anni a venire. E, in caso di modifiche, basterà una delibera di giunta”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
plm premio copertina premio grafica premio letterario massarosa

ultimo aggiornamento: 10-03-2015


La Tirreno-Adriatico passa sulla Sarzanese, disagi in vista

Parte a Viareggio la ricognizione dei danni del maltempo, la procedura da seguire