VIAREGGIO. Un plafond di 6 milioni di euro per il ripristino dei beni e delle attività danneggiate dall’eccezionale tempesta di vento che ha colpito gran parte della Toscana e pesantemente il nostro territorio. La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana si attiva per offrire finanziamenti agevolati a coloro che, già clienti o nuovi clienti, hanno riportato danni causati dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio lo scorso 5 marzo.

L’istituto di credito ha infatti stanziato 3 milioni di euro per le aziende più altri 3 per i privati, finalizzati a sostenere i primi costi di copertura dei danni.

Per le imprese è previsto un finanziamento fino a 50 mila euro con durata massima di 5 anni, mentre per i privati l’importo massimo erogabile è di 20 mila euro con durata massima di 4 anni. Entrambe le tipologie prevedono tassi particolarmente favorevoli senza applicazione di commissioni e oneri istruttori. Le somme vengono messe a disposizione per le seguenti finalità: ristrutturazione dell’immobile danneggiato, oneri per la riparazione o la sostituzione di beni danneggiati come auto, moto o macchinari, oneri per lo smaltimento dei detriti o il ripristino di dotazioni danneggiate.

“Anche in questa occasione – dice il Presidente di Banca Versiia Lunigiana e Garfagnana, Umberto Guidugli – la Banca si attiva per stare vicino a famiglie ed imprese in un momento particolarmente difficile per il nostro territorio.Il plafond di finanziamenti messo a disposizione intende sostenere le prime necessità di chi vive e lavora nelle zone colpite dal maltempo, offrendo un sostegno concreto e ponendo la Banca, ancora una volta, come punto di riferimento fondamentale per il territorio”.

Nel caso in cui, oltre alla richiesta di finanziamento, i richiedenti intendano anche sottoscrivere una polizza assicurativa a copertura di tali eventi, i soci della Banca potranno godere di uno sconto del 20% sul premio, mentre alla normale clientela verrà applicata una riduzione del 10%.

Per accedere ai finanziamenti è necessario produrre un’autocertificazione dei danni subiti, corredata da foto. L’iniziativa è valida fino al 30 giugno 2015.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana danni maltempo

ultimo aggiornamento: 11-03-2015


Un fondo per le aziende colpite dal maltempo

“Il centro trasfusionale non sarà smantellato”