SERAVEZZA. “Auspico che finalmente il Comune aiuti i cittadini sopratutto per lo smaltimento di eternit: avevamo già toccato in passato questo argomento e nulla è stato fatto in questi mesi”. Lo scrive Riccardo Maria Cavirani, consigliere comunale di opposizione.

“Alla luce dei gravi danni della tempesta di vento e alle preoccupazioni riguardo la dispersione di eternit nel territorio, oggi più che mai questa proposta ci sembra sensata. È necessario fare una mappatura dell’eternit sul territorio, per sapere, qualora si ripetessero fenomeni naturali simili, quali sono i punti critici.

“Inoltre sono venuto a conoscenza di un accordo tra il Comune di Massarosa ed Ersu dove vengono messi a disposizione degli incentivi per le famiglie che vogliono smantellare le proprie coperture in eternit. Il comune per piccoli manufatti mette a disposizione circa il 50% delle risorse necessarie allo smaltimento. Ciò significa che le famiglie che vogliono disfarsi di una copertura in eternit si vedono abbattuti della metà i costi dello smaltimento.

“È più di un anno che abbiamo fatto una proposta simile in consiglio ma l’amministrazione non ci ha seguito. È una grande delusione, sopratutto per il fatto che il sindaco in primis spesso si fa paladino della difesa dell’ambiente e della qualità della vita. Se ci avessero dato retta, oggi, alla luce dell’evento calamitoso, molte famiglie avrebbero avuto un motivo in più per eliminare le coperture in eternit e restituire salubrità al nostro territorio”.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eternit maltempo riccardo maria cavirani seravezza

ultimo aggiornamento: 12-03-2015


Cambio al vertice della Cna, lascia Luca Poletti per Andrea Giannecchini

L’ex sindaco Mallegni su un’auto della Protezione Civile, polemica a Pietrasanta