VERSILIA. Nuovo appuntamento con FeliceMente, la rubrica di VersiliaToday dedicata alla mente e alla sua conoscenza, curata dalla dottoressa Valentina Aletti.

Quarta Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: la Toscana è sempre più presente!

Oggi si celebra per il IV° anno consecutivo la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Le città italiane che aderiscono a questa iniziativa sono 57, da nord a sud Italia, con ben 87 iniziative organizzate principalmente da Associazioni del territorio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e diffondere informazioni sui disturbi del comportamento alimentare che oggi costituiscono un’emergenza sanitaria che non sembra trovare argine alla sua crescita esponenziale. La loro diffusione è rapida e sconcertante a tal punto da poter essere definita una vera e propria epidemia sociale, non si ha infatti attualmente alcun esempio di malattia psichiatrica con una simile propagazione.

locandina fiochetto lilla luccaSi parla di tre milioni di ragazzi in Italia che soffrono di questi disturbi e di decine di milioni di giovani e adulti nel mondo che si ammalano ogni anno. Per ogni 100 ragazze in età adolescenziale si stima che 10 soffrano di qualche disturbo collegato all’alimentazione, di cui 1-2 persone delle forme più gravi come l’Anoressia e la Bulimia Nervosa, le altre di manifestazioni cliniche transitorie, incomplete o sotto soglia. Senza tener conto del fatto che la prevalenza effettiva della malattia potrebbe anche essere maggiore rispetto a quella registrata, a causa del dato sommerso o delle forme non diagnosticate che potrebbero raggiungere anche il 50%.

Il “Fiocchetto Lilla” è promosso da Consult@noi, una delle maggiori forze attive in questo momento sul territorio nazionale per la cura e la lotta ai DCA. Questa organizzazione, sorta nel 2010 dall’unione di 8 Associazioni Onlus di familiari di pazienti, ne conta oggi il doppio provenienti da tutte le regioni del territorio. Oggi 15 Marzo 2015 saranno creati numerosi eventi significativi gratuiti come convegni, seminari, open day ecc. aperti alla popolazione e verrà prodotto materiale informativo e divulgativo ad hoc da distribuire nelle scuole e attraverso il web riguardante questa problematica. Verranno inoltre proiettati documentari e video per conoscere più da vicino i DCA e capirne l’impatto sulla persona e i suoi familiari e pubblicati e presentati libri che racconteranno di esperienze personali e di terapie efficaci e funzionali, il tutto anche attraverso delle testimonianze dirette e indirette di chi vive e ha vissuto a contatto con questi disturbi.

Nella nostra Provincia di Lucca la Giornata nazionale a favore della lotta contro i disturbi del comportamento alimentare sarà celebrata a Lucca, in via di Tiglio 1075 (c/o Associazione APICI) dalle ore 15 alle ore 18 di domenica 15 marzo. L’associazione A.C.C.A. sede di Lucca ha organizzato un open day della sede e sarà presente con materiale informativo e personale qualificato per soddisfare qualsiasi esigenza informativa. Sarà inoltre possibile partecipare attivamente con donazioni. Per informazioni email: [email protected]; telefono: 34924299296; facebook: Associazione ACCA Lucca.

L’associazione A.C.C.A. inoltre organizzerà eventi sia nella sua sede principale di Carrara sie nella sede distaccata di Sarzana, per informazioni visitare il sito www.associazioneacca.it.

Felicemente

FeliceMente è curata da Valentina Aletti, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale ha conseguito master di perfezionamento in PNL , diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità , consulenza tecnica e peritale e disturbi dell’apprendimento e comportamento in età evolutiva. Per informazioni o richieste scrivere a:  [email protected]

Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale. Le mail saranno protette dal più stretto riserbo e quelle pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

Si ribalta con l’auto, uomo in gravi condizioni