VERSILIA. Naso all’insù e sguardo rivolto verso al cielo domani mattina 20 marzo per l’appuntamento con uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno. Arriva infatti l’eclissi solare di primavera.

Dalle 7.40 alle 11.50, con il massimo intorno alle ore 9:46, il giorno dell’equinozio di primavera la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, proiettando su quest’ultima il suo cono d’ombra. Si tratta dell’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra (in questo secolo). La precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999, mentre la prossima avverrà il 12 agosto 2026.

L’eclissi maggiore della durata totale di 2 minuti e 46,9 secondi sarà visibile nel mare del Nord a nord delle isole Fær Øer. Sulla terra ferma sarà visibile altresì nelle Isole Svalbard (Norvegia)  L’evento terminerà al Polo Nord alle 11:50:12, dove il sole sarà a livello dell’orizzonte dal momento che l’evento avviene nel giorno dell’equinozio di primavera. L’ombra parziale sarà invece visibile in tutta Europa, oltre che nell’Africa occidentale e del nord, in Medioriente, in Russia e Kazakistan.

Il fenomeno è visibile anche in Italia, come nel resto dell’Europa, in Africa e Asia settentrionale, ma solo parzialmente. La copertura del Sole da parte della Luna nel nostro Paese varia, infatti, tra il 40 e il 70%, in base alla latitudine, con un oscuramento maggiore nel Nord Italia.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Bellini, Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi. Secondo incontro tra i cinque festival dedicati ai grandi compositori d’opera italiani

1999- 2015. Sedici anni dopo Fotomania ancora protagonista per l’eclissi di sole di primavera