VIAREGGIO. Un importante risultato nell’attività di prevenzione e contrasto alla contraffazione, quello conseguito dalla Guardia di Finanza del Gruppo di Viareggio, in collaborazione con le Fiamme Gialle di Napoli, ha dato esecuzione a 13 decreti di perquisizione locale emessi dalla magistratura lucchese.

L’operazione ha dato luogo a sequestri in 3 aziende di abbigliamento ed in altre strutture collegate di oltre 150.000 prodotti con marchio contraffatto delle note marche di: Marinella, Gucci, Versace, Corneliani, Rolex, Dolnlup ed Armani. Assieme alla merce contraffatta è stata sequestrata la materia prima, i cliché e programma informatico per la riproduzione di altri analoghi prodotti.

Sono state denunciate all’autorità giudiziaria di Lucca 10 persone per i reati di produzione e commercio di prodotti recanti marchi industriali contraffatti e ricettazione.

Già dalla scorsa estate, a seguito di approfondito esame in Prefettura sull’evoluzione del fenomeno in questa provincia, tenutosi in sede di Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia Territoriali ed alla luce di specifiche direttive ministeriali, sono stati intensificati mirati servizi volti a prevenire e reprimere tale fenomenologia criminosa.

Riguardo all’operazione “Glamour” le indagini sono state avviate proprio la scorsa estate, in attuazione delle linee emerse dalle predette riunioni, rigorosamente orientate ad individuare la filiera dell’organizzazione che realizza il illecitamente il prodotto fino alla distribuzione.

La Guardia di Finanza, a seguito di alcuni sequestri di merci contraffatte effettuati in Versilia nei confronti di un cittadino italiano di origine napoletana, ha avviato accurate indagini, dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucca, arrivando a ricostruire l’intera filiera del falso, rivelatasi particolarmente strutturata con base operativa in alcuni opifici ubicati nella città di Napoli e comuni dell’interland.

Il Prefetto ha espresso vivo apprezzamento per tale ulteriore concreto passo avanti nella lotta alla produzione illecita di prodotti con marchio contraffatto, congratulandosi con il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gianluca Filippi per l’elevata professionalità dimostrata anche in questa occasione dirigendo e coordinando le Fiamme Gialle di Viareggio nel conseguimento di tale brillante risultato.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiamme gialle glamour guardia di finanza prefetto di lucca viareggio

ultimo aggiornamento: 19-03-2015


Potature e rami abbandonati per la strada. E davanti alla Chiesa spunta un cartello

Provano a entrare in una casa disabitata a Marina di Pietrasanta