VIAREGGIO. La Granfondo BMC Diavolo in Versilia ha definito i suoi tracciati di gara, con l’evento del prossimo 26 aprile che, per l’edizione 2015, si presenta rinnovato.

La partenza, unica per i due percorsi “Marathon” e “Classic”, avverrà da Lido di Camaiore, nella zona adiacente al Park Hotel Villa Ariston, alle ore 9.00. I partecipanti si dirigeranno alla volta di Camaiore, dove, dopo appena 10 chilometri di corsa, affronteranno la prima asperità di giornata verso Colli di Pedona, lunga 5,3 chilometri e con una pendenza media del 5,9%. La discesa verso Piano di Conca porterà immediatamente all’imbocco della seconda salita, quella di Piantoneto, breve, con i suoi 3,2 chilometri, ma impegnativa, con una pendenza media del 6,2% e una punta massima del 12%.

Dopo lo scollinamento il plotone sarà indirizzato verso Massarosa, per arrivare a Massaciuccoli e scalare rapidamente l’erta del Monte Balbano, lunga 1,6 chilometri con pendenze tra il 5 e il 9%. Al termine della discesa, giunti in prossimità di Lucca, i due tracciati si separeranno. Il “Classic” prenderà la via delle Gavine riprendendo a salire per 2,2 chilometri alla media del 5,7%, per poi far rientro sulla strada provinciale della Val Freddana e affrontare il Monte Pitoro. La discesa da Piantoneto condurrà ai piedi dei Colli di Pedona, con la salita che verrà affrontata dal versante di Bargecchia, lunga 6,9 chilometri, con una pendenza media del 4,9% ma con rampe fino al 15%. L’ultima fatica di giornata per chi avrà scelto il percorso “Classic” sarà la salita di Montebelloda Camaiore, con i suoi 4,5 chilometri alla media del 5%. Dopo 103 chilometri e 1400 metri di dislivello complessivi, gli atleti faranno ritorno a Lido di Camaiore, dove troveranno il traguardo.

Il percorso “Marathon” invece, dopo la discesa del Balbano, andrà ad affrontare la salita di via Piana, lunga 2,7 chilometri e con una pendenza media del 6,4% e, a seguire, il mitico Piccolo Mortirolo, lungo 3,7 chilometri, con una pendenza media del 6,4%, e una massima del 13,5%. Come il “Classic” percorrerà poi la salita delle Gavine ma, in fondo alla discesa, abbandonerà la strada provinciale della Val Freddana per attaccare la salita di Orbicciano – Fibbiano Montanino, lunga 6,4 chilometri e caratterizzata da una pendenza media del 5% e massima del 12%. Attraversando Gombitelli il “Marathon” si innesterà nuovamente sulla provinciale per ricongiungersi al percorso “Classic”, con cui condividerà le salite di Colli di Pedona e Montebello. Al termine della discesa seguente però, anziché rientrare subito a Lido di Camaiore, gli atleti impegnati sul “Marathon” dovranno affrontare l’ultima salita, verso Capezzano Monte, di 5,6 chilometri e con una pendenza media del 6,4%, con tratti fino al 12%. La discesa da Capriglia riavvicinerà i corridori alla costa, fino a raggiungere l’arrivo, posto a Lido di Camaiore, per un totale di 145 chilometri e 2495 metri di dislivello.

Tutti i dettagli sui due percorsi di gara sono consultabili nell’apposita pagina sul sito web della manifestazione.

Le iscrizioni alla Granfondo BMC Diavolo in Versilia sono possibili alla quota di 40 euro, validafino al 24 aprile. Le iscrizioni effettuate invece sul posto nella giornata di sabato 25 aprile, presso la segreteria logistica della manifestazione presso il Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore, avranno un costo di 50 euro e non daranno diritto alle griglie di merito. Non sarà possibile iscriversi il giorno stesso della gara.

Le iscrizioni potranno essere comunque chiuse anticipatamente, al raggiungimento dei 3000 partecipanti, per motivi di sicurezza.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo gf bmc diavolo in versilia

ultimo aggiornamento: 23-03-2015


Viareggio, le combinazioni per festeggiare la promozione

Brega fa doppietta e fa 15 in campionato