Passaggio dei barchini sul fosso Pantaneto, al via la conferenza dei servizi

MASSAROSA. L’associazione Proloco di Massarosa “dal lago al Padule” informa tutti i soci che a breve sarà indetta una conferenza di servizi dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord insieme al Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli affinchè si possa partire con i lavori sul Fosso Pantaneto in funzione del passaggio dei barchini.

“Si comunica – scrice la Proloco – inoltre che l’apertura del canale indicativamente è prevista per l’ inizio dell’estate. In questi mesi abbiamo lavorato insieme al Consorzio di Bonifica e al Comune di Massarosa per raggiungere questo obbiettivo riscontrando un impegno costante da parte di entrambi gli Enti. Ci dispiace essere andati oltre i tempi previsti (gennaio), ma è stato necessario in primo luogo far analizzare dall’ARIA la terra portata nel Fosso Pantaneto e attendere l’esito delle stesse che sono risultate per fortuna negative ovvero non inquinate in modo poi da sviluppare il progetto che ci eravamo prefissi ovvero arginare questa terra e aprire il canale. Per quanto riguarda il Progetto 2015 “ IL PORTO DI MASSAROSA” stiamo lavorando per preparare un tavolo di lavoro con i soci per proseguire il nostro obbiettivo: la realizzazione di un’area verde con il suo attracco nell’area limitrofa allo stadio di Massarosa e la riqualificazione del canale adiacente, quale accesso al Padule e al Lago
A questo proposito vorremmo ringraziare l’amministrazione comunale che ha creduto in noi dandoci la possibilità di gestire e rivalorizzare questa zona.
In particolare vogliamo ringraziare il sindaco Franco Mungai e l’Assessore Mariano Donati che come “Noi per Massarosa” hanno riconosciuto alla Pro Loco un contributo per sostenere le spese iniziali.
Altro progetto sul quale crediamo e sul quale ci stiamo impegnando contemporaneamente è quello delle bilance: stiamo andando avanti nel fare il censimento delle bilance e dei ricoveri dei barchini per conto del Comune di Massarosa e dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per partire a riqualificare il nostro padule e il lago.
Altra cosa che vogliamo sottolineare è che la Pro Loco sta procedendo alla riqualificazione del nostro lago e del padule e a tal proposito si sta impegnando a riordinare un vecchio censimento delle bilance e dei ricoveri barchini fatto dal Parco”.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta