FORTE DEI MARMI. “In un incontro svoltosi ieri sera presso il Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi, io e un gruppo di artisti abbiamo discusso circa il ruolo che la Regione Toscana potrebbe avere nel sostenere i piccoli musei. Siamo giunti alla conclusione che anche finanziamenti di poche migliaia di euro, insieme ad un sostegno volto a favorire l’ampliamento delle strutture recettive, sarebbero importantissimi”.

Lo scrive l’ex sindaco di Stazzema, Michele Silicani.
“Abbiamo altresì concordato che la presenza di un consigliere regionale proveniente dalla Versilia potrebbe dare l’impulso necessario alla realizzazione di quei progetti che gli artisti stessi ci hanno indicato. In particolare, tanto gli artisti presenti quanto i figli del noto scultore Ugo Guidi, che con profonda dedizione tengono viva la memoria del loro illustre padre, hanno segnalato l’esigenza di un coordinamento a livello regionale delle diverse realtà museali presenti in Versilia. Degne di nota sono state anche le proposte che sono emerse in tema di formazione dei giovani artisti e collegamento con gli istituti scolastici.
Infine, ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e che, con molta franchezza, mi hanno reso edotto di una serie di difficoltà con cui gli artisti oggi sono chiamati a fare i conti. Un ringraziamento particolare al giornalista Lodovico Gierut, che nel suo intervenuto ha ricordato come negli anni sia mancata la volontà politica di sostenere realtà locali, ma dotate di rilievo internazionale, come appunto il Museo Ugo Guidi”.

 

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

La Sarzanese si rifà il look

Patrono di Viareggio. Giorno di chiusura per la Gamc