VIAREGGIO. Bastano otto minuti alla nazionale italiana per sbrigare la pratica Hockey Club Montreux; quelli che impiega la squadra di Massimo Mariotti per portarsi avanti 3-0 e da lì gestire la partita, lasciando ampio spazio anche ai tanti esordienti in maglia azzurra.
Al fischio di inizio il CT azzurro si affida all’esperienza: quella internazionale di Barozzi in porta, Ambrosio, Illuzzi e Marco Pagnini esterni, tutti e quattro campioni d’Europa in carica. Con loro c’è Samuel Amato, esordiente in azzurro ma ormai veterano del campionato di serie A1 nonostante i suoi trent’anni. Il quintetto rende quanto più non potrebbe. Marco Pagnini segna di rapina, Amato bolla l’esordio con il primo gol in azzurro dalla distanza e poi serve ad Ambrosio la pallina perfetta per il 3-0. Sono passati appena otto minuti e la partita sembra già finita.

Mariotti inizia con i cambi: fanno minuti d’esperienza Alessandro Verona e gli esordienti Federico Pagnini e Giulio Cocco, già azzurri in passato, ma solo con le nazionali giovanili. Nella girandola dei cambi il Montreux approfitta di una pecca difensiva per segnare il gol del 3-1 con cui si arriva all’intervallo.

Nella ripresa, il gol fulmineo di Illuzzi dopo nemmeno due minuti sembra mettere la parola fine alla contesa, ma Jimenez risponde dopo appena trenta secondi, sorprendendo di nuovo la retroguardia azzurra. Illuzzi sarà protagonista di altri due episodi importanti della ripresa: un rigore sbagliato alla metà del tempo e una espulsione che consente al Montreux di riportarsi pericolosamente sotto a poco più di tre minuti dalla fine. Buon per l’Italia che nessuno perde il controllo e la porta di Barozzi non subisce ulteriori pericoli.

L’esordio col Montreux va in archivio con un 4-3 sofferto solo nel finale. Con identico risultato l’Angola ha battuto la Francia. I transalpini saranno gli avversari dell’Italia nella partita di domani, giovedì 2 aprile (fischio di inizio alle ore 20.30) che è già decisiva, soprattutto se dovesse arrivare un secondo successo che poietterebbe di fatto gli azzurri in semifinale.

RISULTATI DI OGGI (Gruppo B)
Angola-Francia 4-3
Italia-Montreux 4-3
CLASSIFICA: Angola e Italia 3, Francia e Montreux 0.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista italia massimo mariotti

ultimo aggiornamento: 01-04-2015


Le pagelle di Viareggio-Lammari

40 minuti di attesa e poi il gran trionfo, la timeline di Viareggio-Lammari