FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi può da oggi vantare ben tre manifestazioni di rievocazione storica inserite nell’apposito elenco della Regione Toscana.
Si tratta del Corteo Storico di Sant’Ermete, della Focata e del Palio dei Bagni. A darne l’annuncio è il Consigliere delegato alla Cultura e al Turismo, Simone Tonini.
“La Regione – a seguito di nostra richiesta – ha ritenuto che questi tre eventi rispondano alla finalità di valorizzare le identità culturali del territorio, una realtà da conservare, diffondere e perpetuare per le nuove generazioni.
Questo ambito riconoscimento – prosegue Tonini – soprattutto per tutti coloro che negli anni si sono impegnati per mantenere vivo lo spirito originario di tali manifestazioni: l’omaggio reverenziale alle reliquie del patrono Sant’Ermete per la protezione della città; la volontà di aggregazione intorno alla Focata; la vigorosa competizione tra i bagnini, preparati a sfidare il mare per salvare le vite umane.
Ma rappresenta anche un impegno per tutti noi a preservare e potenziare questi eventi che, se ben promossi, possono coinvolgere oltre ai fortemarmini anche un pubblico di turisti sempre più attento alla ricerca dell’identità culturale dei luoghi visitati”.
Il Corteo Storico, accompagnato dalle reliquie, si tiene la sera del 26 agosto e segna l’inizio delle celebrazioni per la festa patronale. I festeggiamenti proseguono il 27 agosto con la Focata, originariamente accesa per segnalare alle popolazioni montane e dell’entroterra che il giorno successivo a Forte dei Marmi si celebrava Sant’Ermete, Patrono della città, tradizione mantenuta nel tempo e amata dalla popolazione che ha ispirato anche il grande poeta Piero Bigongiari.
Il Palio dei Bagni, giunto alla 25a edizione, nato negli anni ‘50 poi ripristinato nel 2007 dall’Amministrazione Comunale Buratti. Nella competizione bagnini e turisti si sfidano tra le onde a colpi di remo.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

Prorogata la scadenza per presentare denuncia dei danni del fortunale

Nuovo calendario raccolta differenziata porta a porta