VIAREGGIO. Bella iniziativa nei giorni scorsi del corpo docente dell’Istituto Comprensivo Statale Darsena Viareggio, in collaborazione con la Capitaneria di porto. In varie mattinate, le insegnanti delle classi della Scuola per l’Infanzia del suddetto Istituto hanno accompagnato presso la sede distaccata della Guardia Costiera gruppi di bambini dai 3 ai 5 anni, per un totale di 78 alunni.

I piccoli “lupetti di mare”, incuriositi dall’insolita mattinata fuori dalle aule scolastiche, hanno visitato la sala operativa e accompagnati dai militari del Comandante Davide Oddone sono saliti a bordo delle motovedette ormeggiate in banchina.

La visita rientra nei progetti educativi della Scuola Darsena e ben si sposa con gli obiettivi della Visita scolaresca 3Capitaneria di porto-Guardia Costiera, la quale ogni anno fa precedere l’avvio dell’operazione estiva “Mare Sicuro” da una serie di attività dedicate principalmente ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma anche ai più piccoli, per cominciare a sensibilizzarli alla cultura del mare ed al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse.

Nonostante la tenera età, alcuni bambini hanno peraltro dimostrato di conoscere già il numero blu 1530, da contattare per ogni emergenza in mare… “senza perdere tempo!”, come ha sottolineato un bambino ripetendo l’ormai noto spot televisivo.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini Capitaneria di Porto darsena Guardia costiera lezione scuola

ultimo aggiornamento: 05-04-2015


Romeo applaude il Viareggio in Serie D: “Spero che torni presto dove merita”

Caos Viareggio Porto, il commissario Romeo convoca tutti i candidati sindaco