FORTE. “Siamo amareggiati che un episodio di tal fatta abbia sciupato quella splendida festa di giovanissimi speranze del calcio mondiale, qual è la Universal Cup Memorial Aliboni che si disputava al Forte in questi giorni di Pasqua. Forte dei Marmi non ha rigurgiti razzisti ed è anche per questo che condanniamo l’episodio che ha visti protagonisti in negativo alcuni genitori di giocatori avversari sugli spalti dello stadio di Forte dei Marmi”. La condanna del grave episodio dal sapore razzista, finito sule pagine dei giornali italiani, è del sindaco del Forte Umberto Buratti e del consigliere allo sport Lorenzo Lucacchini.

“Da qualche anno – spiegano i due amministratori del Comune di Forte dei Marmi – stiamo investendo  in questa manifestazione calcistica giovanile che, quest’anno, ha messo in torneo ben 48 squadre provenienti di ogni parte del mondo, e siamo intenzionati a continuare su questa strada”. “Anzi dall’anno prossimo – garantisce il sindaco buratti  –  studieremo proprio qualche iniziativa contro ogni forma di  discriminazione. Parlando con chi aveva contestato i ragazzi del Milan è poi parso chiaro che la contestazione era stata fatta più per la prestanza fisica dei giovani giocatori, superiore alla media della loro età, che per veri intenti razzisti, ad ogni modo resta la stupidità assoluta di un comportamento assolutamente riprovevole e ancor più inaccettabile perché in un contesto sportivo come questo.”

“Meno male – conclude il consigliere Lucacchini – che a testimoniare il clima positivo ed amichevole c’è stata l’accoglienza entusiastica tributata alla squadra del Senegal, finita quinta in classifica generale, che si è aggiudicata il premio come squadra rivelazione del torneo, nonché il premio   fair-play, mostrandosi come una formazione accolta da tutti con sportività, amicizia e simpatia che sono invece le componenti più importanti da coltivare e rimarcare”.

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi razzismo umberto buratti universal cup

ultimo aggiornamento: 07-04-2015


Buon debutto del Cgc all’esordio dei regionali di corsa in montagna

Buona la prima di Valverde sulla panchina del Forte