“Viareggio ha la Bandiera Verde ma nessuno ha mai valorizzato questo premio”

VIAREGGIO. “Spiagge ampie con battigia che declina lentamente nel mare, sabbia finissima e pulita adatta per costruire castelli, sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze e magari giochi colorati per bambini con intorno molti servizi, come gelaterie, pizzerie e spazi per lo sport. Cosa vi ricorda?
Certamente Viareggio che, come decretato dai pediatri italiani, rientra nei parametri giusti a renderla ideale a livello italiano per le vacanze di famiglie con bambini”. Lo afferma Giulio Zanni, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

“Anche quest’anno infatti è stata premiata, assieme ad altre 99 spiagge italiane, con la Bandiera Verde destinata a quei luoghi idonei allo sviluppo e allo svago dei più piccoli. Ormai, secondo molti pediatri, bambini e ragazzi vanno al mare non per curarsi, ma per stare all’aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi.

“E’ importante quindi per le località turistiche a misura di bambino avere questi requisiti di idoneità ambientali.
Il premio – neanche tanto inaspettato perché ripetuto negli anni – non è mai stato preso in giusta considerazione dagli operatori del settore che, però, quasi a costo zero anzi guadagnandoci, potrebbero dare risalto a Viareggio, ospitando il Congresso Annuale dei Pediatri (o quello dei Ginecologi, già presente anni fa, magari creando una nuova bandiera, quella rosa, per le future mamme) e richiamando così nella nostra città tanti professionisti qualificati.

“Con l’ausilio del Parco, si potrebbero far conoscere, attraverso gite organizzate o con esplorazioni floro-faunistiche, le delicate zone dunali e le pinete, sensibilizzando il rispetto per l’ambiente e diffondendo così l’immagine più naturalistica della nostra costa.

“Viareggio può offrire molto anche ai grandi e il consiglio che viene dato dai pediatri è di scegliere le vacanze in base alle esigenze dei genitori, perchè dove stanno bene loro staranno bene sicuramente anche i figli. Secondo il Movimento 5 Stelle Viareggio queste sono le proposte da fare oggi a Viareggio con costi minimi e vantaggi economici e di immagine ottimi”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno