VIAREGGIO. Si è riunita ieri l’assemblea del personale della Viareggio Patrimonio, della Viareggio Porto, della Viareggio Versilia Congressi alla presenza di Massimiliano Bindocci della Cgil Provinciale con delega alla Versilia, di Andrea Figaia della Cisl Toscana nord ovest, di Michele Massari della Cgil Funzione Pubblica, di Massimo Petrucci della Cisl Funzione Pubblica e di Daniela Ricchetti della Filcams Cgil. All’assemblea hanno partecipato oltre 50 lavoratori delle tre società partecipate, che notoriamente attraversano un momento difficile.

La Viareggio Congressi è in liquidazione da cinque anni e secondo gli ultimi atti del liquidatore fatta la stagione dovrebbe chiudere licenziando il personale, la Viareggio Porto è in piena procedura fallimentare e le prospettive sono diventate palestra della politica, la Viareggio Patrimonio è in procinto di andare in liquidazione con incerte prospettive.

Dall’assemblea è emersa la volontà di “tenere unite la vertenze delle tre società partecipate anche per la presenza di alcuni denominatori comuni- il fatto che le situazioni abbiano origine da precise responsabilità politiche e il fatto che le risposte le dovrà dare la nuova amministrazione della città”, scrivono Cgil e Cisl in una nota congiunta.

Foto Mauro Pucci
Foto Mauro Pucci

“Si è stigmatizzata una campagna di disinformazione che vede accusare il personale delle partecipate di responsabilità che invece gravano sulla politica e su chi ha amministrato le società, singoli episodi vanno valutati ed eventualmente censurati, ma il personale di queste società è oggettivamente poco per la mole di lavoro ed è la prima vittima di una gestione inefficiente”.

L’assembla e le organizzazioni sindacali hanno deciso di chiedere un incontro al commissario Valerio Massimo Romeo presso la prefettura perché “si ha bisogno di risposte chiare precise, sulle prospettive, su chi farà i servizi, come e con quale personale. Tra l’altro la decisione della liquidazione della Viareggio Patrimonio cozza con le dichiarazioni rese dal commissario nell’incontro tenutosi alcuni giorni prima in prefettura, si tenga conto poi che il personale della Vaireggio patrimonio risulterebbe garantito dello statuto della società che prevede in caso di liquidazione il passaggio del personale in Comune”.

L’assemblea ha rimarcato nei vari interventi che si sono susseguiti che “tutti i posti di lavoro devono essere salvaguardati, perché non deve e non può accadere che sia il personale a pagare le colpe di una gestione fallimentare della città e delle società partecipate, il dissesto non può diventare disastro sociale causando anche la perdita di decine di posti di lavoro.

“La scelta di tenere unire le vertenze delle partecipate serve a tenere alto il profilo del confronto con il Comune di Viareggio, con chi lo dirige oggi e con chi lo amministrerà”.

L’assemblea ha quindi proclamato lo stato di agitazione “riservandosi di fare iniziative di lotta anche durante la campagna elettorale se non ci saranno le risposte che i dipendenti meritano”.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

Nuova tubazione in via Regnalla, niente acqua a Valdicastello per alcune ore

Sicurezza, rifiuti e burocrazia, le priorità di Viareggio secondo i commercianti