VIAREGGIO. “Se dobbiamo iniziare una collaborazione, guardiamo a chi può farci crescere davvero”: per Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio sostenuto da Forza Italia e Nuovo Psi, è categoricamente da escludere l’ipotesi di una fusione fra Fondazione Puccini di Lucca e Fondazione Festival Pucciniano, nella cui direzione il sindaco del capoluogo Alessandro Tambellini si è detto “pronto a fare passi significativi”.

“Le parole di Tambellini danno l’idea di una trattativa in fase avanzata. Ritengo che questo sia molto grave: se la presidente del nostro Festival, Adalgisa Mazza, non ne sa niente, significa che l’ente torrelaghese manca totalmente di autorevolezza; se invece ne è al corrente, le chiedo di fermare tutto perché la decisione è troppo importante per essere lasciata solo a lei, pur nella piena legittimità del suo incarico”.

Il rifiuto di Santini non è una semplice questione di “campanile”: “L’attività del nostro ente lirico è ben più consistente rispetto a quella della Fondazione lucchese e quindi, alla fine, l’unico a guadagnarci nell’ipotetica fusione sarebbe il capoluogo mentre Torre del Lago Puccini si vedrebbe ‘scippata’ di un patrimonio che è suo di diritto”.

Questo, però, non significa chiudere alle collaborazioni: “Nella mia esperienza da presidente della Fondazione Carnevale ho dato ampio spazio a gemellaggi e rapporti con altre manifestazioni, sempre nell’ottica di un arricchimento della nostra immagine. Se dunque dobbiamo scegliere un partner, guardiamo a chi può farci crescere: ad esempio il Maggio Musicale Fiorentino che, nonostante la crisi, riesce a portare sul palco artisti di calibro internazionale e offrire appuntamenti di altissima qualità”.

Di certo, un Comune in dissesto finanziario come Viareggio “non può permettersi di gestire il Pucciniano com’è avvenuto finora e, quindi, l’organizzazione e la struttura della Fondazione dovranno essere sicuramente riviste, nell’ottica di maggiori economie”.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Inaugurata la sede elettorale del comitato di Del Ghingaro a Torre del Lago

La coalizione di Alessandro Santini si allarga, al suo fianco gli “Innovatori”