VIAREGGIO. Un viaggio in 50 fotografie, in bianco e nero e a colori, per raccontare l’anima del Carnevale di Viareggio impressa sui volti di chi lo vive in strada, durante i corsi mascherati, le feste rionali e quelle private: è “Carnival”, prima opera dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo, pubblicata dalla piattaforma autonoma Blurb e visibile in anteprima sul sito del fotografo nella sezione “Store”.

Il libro fotografico, con testi in lingua inglese e prodotto in due formati, si compone di tre sezioni – “The Soul”, foto in bianco e nero che cercano l’aspetto umano e più profondo della festa; “The Color”, dedicato ai colori della manifestazione; “The Night”, ancora in black and white per i corsi di Carnevale in notturna, i rioni e le feste private. Tutto secondo il genere della street photography, personalizzato da Matarazzo attraverso l’uso diretto del flash e una modalità di esecuzione rapida e molto ravvicinata.

“Oggi fra social media, pc e cellulari stiamo perdendo il gusto del contatto diretto fra le persone”, spiega Matarazzo. “Con le mie foto cerco di ristabilirlo: per me ogni volto è una storia, racconta il luogo e il tempo in cui vive e per questo, in ‘Carnival’, racconto la manifestazione attraverso le persone, le loro espressioni, la loro gestualità”.

Anche la scelta della piattaforma Blurb non è casuale: “E’ un punto di riferimento per il mercato estero, quindi è il modo più rapido per proporre il prodotto agli stranieri che tanto apprezzano il nostro Carnevale, in attesa di scegliere la soluzione migliore per una pubblicazione anche locale e nazionale”.

L’immagine utilizzata come foto di copertina è stata eseguita nell’ultima serata del Carnevale 2015, durante lo spettacolo pirotecnico: è una giustapposizione, con un fuoco di artificio che va a fondersi con la testa di un uomo sostituendo i suoi capelli con un insolita parrucca di luci e fiamme. “In sintesi, quello che è il Carnevale di Viareggio: un’esplosione di gioia che per un mese intero sgombera i nostri pensieri dalle preoccupazioni e dalle negatività”.

(Visitato 389 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio fotografia salvatore matarazzo

ultimo aggiornamento: 13-04-2015


Burlamacco e Ondina in trasferta al Carnevale di Gambettola

“Piste ciclopedonali e un parco tematico per valorizzare la Cittadella del Carnevale”