VERSILIA. Con le due regate disputatesi domenica 12 aprile nel Golfo di La Spezia, si è  concluso il Campionato Primaverile 2015 per barche di altura organizzato dal Comitato dei dieci Circoli Velici  del Golfo.
La tradizionale manifestazione velica ha visto quest’anno il debutto della classe “Gran Crociera”, che ha preso il posto della precedente “Tutti a Vela”, come nuovo sistema di stazza, in abbinamento ai più  tradizionali ORC  International e Minialtura per un totale di oltre 60 barche in acqua e più di 500 regatanti.
La regata di apertura si è  disputata il 22 febbraio; regate intermedie il 7, 8 e 22 marzo per concludersi il 12 aprile, regate che si sono svolte su percorsi a bastone ed un percorso costiero.
Bello, ma questo si sapeva, lo scenario del Golfo ed inappuntabile come sempre il Comitato di Regata presieduto da Sandro Gherarducci. Riuscire a far regatare insieme barche diverse gestendo 2 percorsi diversi costringe gli organizzatori ad un lavoro supplementare, ma risponde meglio alle esigenze dei regatanti.
Le ben otto regate del Campionato si sono svolte nelle condizioni di vento più  diverse, da 6-7 agli oltre 25 nodi, condizioni che hanno permesso di far risaltare qualità di barche ed equipaggi. Con il logo della Lega Navale di Viareggio, COCONUT  l’M 37 di Francesco Sodini ha portato la sfida alle forti barche toscane e liguri ed alla fine è  riuscita a spuntarla in ORC International B, la classe regata più competitiva, su Valhalla di Marco Bruna. Grande affermazione dell’armatore Francesco Sodini e del suo agguerrito equipaggio che possono guardare con ottimismo ai prossimi impegni ( Trofeo Accademia Navale a Livorno e Gavitello d’Argento a Punta Ala dove dovrà difendere il “Trofeo Bruno Calandriello”titolo conquistato lo scorso anno).
“Sono soddisfatto – dice Sodini – del risultato, ma soprattutto per vedere  premiati l’impegno e la passione dei miei “ragazzi”: Francesco Lagirti, Edoardo Meucci, Claudio Bedini, Riccardo Rossi, Giovanni Sabadin, Enrico Bandiera, Andrea Nannini, Andrea Squilloni, Valerio Badalassi, Daniele Bolognesi, Fabrizio Di Peppo, Fabrizio Bacci.
Sono tanti e tutti bravi e mi sento di ringraziare in modo particolare  chi si è  reso disponibile per sostituzioni dell’ultimo minuto dimostrandosi più  che all’altezza. Un grosso grazie anche all’Assonautica di La Spezia che ci ha ospitato ai suoi ormeggi per tutta la durata del Campionato ed agli sponsors Gianneschi Pumps and Blowers, Cecchi Gustavo & C e Engel & Volkers che mi sostengono in questa bella avventura”.

 

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coconut golfo la spezia mare regate veliche sport

ultimo aggiornamento: 14-04-2015


Diletta Carli seconda nei 400 sl agli Assoluti davanti alla Pellegrini

Il derby di hockey è ancora del Cgc, per il Forte prima sconfitta in casa