VIAREGGIO. VerA S.r.l. ha assunto a tempo indeterminato 25 lavoratori. Ad annunciarlo l’amministratore delegato Alberto Corsetti e le organizzazioni sindacali al termine di un percorso iniziato nel 2012.

Nel giugno 2012 i Comuni versiliesi, proprietari dell’impianto, attraverso il CAV decisero di affidare a Versilia Ambiente S.r.l. l’impianto per lo smaltimento di rifiuti urbani di Pioppogatto dopo il fallimento gestionale di Tev-Veolia, che lo aveva abbandonato in una situazione deteriorata con 8mila tonnellate di rifiuti lasciati in giacenza e molte attrezzature in cattivo stato di manutenzione.

Oggi, in attesa di essere acquisito dal nuovo gestore unico, in accordo con l’Autorità di Ambito e le organizzazioni sindacali, l’azienda ha messo in atto un piano di stabilizzazione del personale.

La nuova gestione ha raggiunto due obiettivi: ridurre del 25% i costi dello smaltimento dei rifiuti rispetto alla gestione TEV-Veolia e assumere a tempo indeterminato 25 persone che dopo la cessazione del precedente gestore si trovarono in cassa integrazione e successivamente in mobilità.

Il percorso che ha portato a queste assunzioni è stato realizzato passo passo insieme alle organizzazioni sindacali, Ato Costa, Prefettura, Cav e Provincia di Lucca.

L’accordo che sancisce un risultato significativo dal punto di vista occupazionale, porta la firma, oltre che dell’amministratore delegato dell’azienda del segretario provinciale FP-Cgil, Michele Massari, del segretario provinciale di Uil Trasporti, Simone Marsili, del segretario regionale di Fiadel, Filippo Ferrari.

Il crono programma di stabilizzazione condiviso, ha previsto 15 assunzioni a tempo indeterminato a febbraio; 5 a marzo e altre 5 nel mese di aprile.

Un risultato positivo nella direzione della massima occupazione e della valorizzazione strategica dell’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti nell’ambito territoriale Toscana Costa.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cav pioppogatto tev-veolia vera

ultimo aggiornamento: 22-04-2015


Riapre Fappani, Confcommercio: “Buona notizia per Viareggio”

Camaiore, ultimi lavori dell’Enel dopo la tempesta di vento di marzo