PIETRASANTA. Al Cinema Comunale di Pietrasanta in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo ecco approdare il documentario che racconta la Storia dei CSI, partendo da una storia familiare, quella del chitarrista Massimo Zamboni, il quale ha recentemente scoperto di avere un nonno fascista ucciso da un colpo di pistola. Da qui è nata la domanda “cosa significa oggi la parola partigiano?”

Il film non è una reunion della band ma un nuovo capitolo della loro storia musicale: i componenti del gruppo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri, in cui si trovano di fronte ad un testo da mettere in musica: Il nemico.

Dal 24 al 26 aprile alle ore 22.00 il documentario diretto da Federico Spinetti sarà sul grande schermo pietrasantese: attraverso la storia privata e famigliare di Zamboni il pubblico potrà trovare alcuni temi scomodi legati alla Resistenza, che già lo stesso musicista aveva trattato in un libro, oggi in libreria per Einaudi: L’eco di uno sparo.

Il nemico – un breviario partigiano è il penultimo appuntamento con SpazioCinema per la stagione 2014/2015 al Cinema Comunale di Pietrasanta, che proseguirà l’ordinaria programmazione con Mia madre di Nanni Moretti.

Biglietti 5.50€

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

Ettore Neri e il governo unitario per la Versilia, incontro pubblico a Viareggio

Le telecamere di Linea Verde a Camaiore per scoprire i segreti dell’apicoltura