“Nati per leggere”, la provincia di Lucca premiata al Salone del Libro di Torino

VIAREGGIO. Anche la Provincia di Lucca, grazie al suo progetto di Rete Documentaria, sarà premiata a Torino, nell’ambito della prossima edizione del Salone del Libro.

Sono stati annunciati, infatti, i vincitori della sesta edizione del Premio nazionale ‘Nati per leggere’ e, per la sezione ‘Reti di Libri’, il miglior progetto di recente avvio è stato giudicato quello che riguarda la Rete Documentaria della Provincia di Lucca.

“Nati per leggere” è il nome di un progetto rivolto ai bambini in età prescolare, mirato a creare e consolidare l’abitudine a leggere, grazie alla lettura ad alta voce. Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato come leggere ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età abbia un’influenza positiva sia sulla vita relazionale e affettiva che sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Il premio – che consiste in un contributo da 2mila euro da destinarsi all’acquisto di libri scelti tra i titoli inseriti nel catalogo di Nati per Leggere – sarà consegnato alla Provincia di Lucca il 14 maggio, giorno della cerimonia di premiazione, all’Arena del Bookstock Village del Salone internazionale del libro di Torino.

Ti protrebbe interessare

Volto Santo, verso la conclusione i lavori di restauro

Villa Argentina chiusa per le festività di Natale

I 200 anni del porto di Viareggio, un convegno per celebrare l’evento