VIAREGGIO. “Il 25 aprile è una data storica per il nostro paese: è il simbolo della liberazione nazionale e ricordo della vittoriosa e drammatica lotta di resistenza. Come tutte le grandi ricorrenze ci ricorda il passato, concorre alla costruzione della nostra memoria storica collettiva; ma soprattutto ci invita a leggere il presente e a guardare al futuro”. Lo dichiara Manuela Granaiola, senatrice viareggina del Pd.

“Una data dunque che invito a vivere oltre ogni ritualità, nella nostra quotidianità. Proprio l’attualità continua a ricordarci che i giorni della resistenza non sono terminati e non termineranno mai: resistenza contro l’egoismo e la prepotenza dei forti; resistenza per salvare l’ambiente e la natura ridotta a merce; resistenza per salvare la biodiversità; resistenza contro il razzismo, l’integralismo e l’intolleranza, resistenza contro ogni forma di violenza e sopraffazione in particolar modo contro le donne. Con speranza noto che questi temi sono proprio quelli più prossimi ad un sentire – così nuovo ed originale nelle sue espressioni – di tantissimi giovani; quegli stessi che ogni giorno si devono ingegnare per trovare un qualche lavoro che ancora non c’è.

“Il 25 aprile ci parla di un grande sforzo nazionale per vincere l’oppressione e superare anni di lutti, distruzioni e tragedie: quelli della guerra e di tutto ciò che essa comporta. Una data che fa parte del nostro Dna collettivo e che dovremmo ricordare ogni volta che una comunità si trova ad affrontare grandi difficoltà. Per questi motivi ho deciso di partecipare in primo luogo alle celebrazioni che si svolgono a Viareggio; nella mia città che vive un tempo segnato da grandi difficoltà sociali ed economiche, con la convinzione che quel ricordo, quegli eventi e quei fatti che hanno segnato la rinascita di un’intera nazione ci possano essere da insegnamento per costruire insieme un futuro migliore”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile liberazione manuela granaiola

ultimo aggiornamento: 25-04-2015


Poletti: “Il dissesto di Viareggio non può essere pagato dai più deboli”

“Gli altri fanno promesse, noi chiediamo ai pietrasantini di cambiare la città con noi”