VIAREGGIO. “La decisione presa nei giorni scorsi da Gaia di aumentare ulteriormente i costi per l’utlizzo e il consumo dell’acqua in tutta la nostra zona è da respingere decisamente; occorre che vengano opposti tutti gli strumenti e tutti i rilievi critici utili a scongiurare questo ulteriore danno alle già provate tasche dei cittadini”. Lo scrive in una nota la Federazione della Versilia per Viareggio, che alle prossime elezioni amministrative sostiene il candidato sindaco del Pd Luca Poletti.

“Questa decisione è sbagliata e conferma la già diffusa sensazione che i vertici di Gaia considerino, alla faccia del recente esito referendario, questo bene prezioso e vitale come propria ed esclusiva ‘merce’ da utilizzare a soli fini di potere e di rendita. Solo ragionando in questi termini è infatti possibile portare come giustificazione per il prossimo aumento il fatto che i privati, (perchè di loro si parla, non prendiamoci in giro), non abbiano ottimizzato quanto previsto in sede di bilancio preventivo, per di più per “colpa” dei cittadini che hanno consumato meno acqua!

federazione sinistra viareggio“Ma come? Per motivi economici, sociali e culturali, si giunge a un utilizzo più consapevole e coscente di questo, non inesauribile, tesoro e la società che lo gestisce, (società dove operano persone indicate dalle pubbliche amministrazioni), anzichè premiare il comportamento esemplare (magari con una riduzione della bolletta) punisce i cittadini con atteggiamenti, concezioni e iniziative tese a garantire i soli interessi del privato?

“Ci sembra oramai del tutto evidente che questa impostazione richieda un energico cambiamento di rotta e che finalmente si riducano veramente le rendite di posizione esistenti e solidamente presenti da anni, si inizi con serietà a valutare costi reali, sprechi e razionalizzazione dell’intero servizio, che l’incidenza e la presenza stessa del pubblico sia rafforzata nell’esclusivo interesse delle popolazioni e non di quello delle carriere e/o delle cambiali politiche da pagare e che si avvii quindi una procedura politica e amministrativa socialmente giusta e rispettosa degli indirizzi generali stabiliti per questo settore dal Referendum del 2011”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

“Le Reti Ambientali siano uno strumento d’aiuto per il nuovo sindaco di Viareggio”

L’Onorevole Storace a Viareggio per sostenere la candidatura di Riccardo Zucconi