VIAREGGIO. Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Massimo Mariotti ha diramato la convocazione del primo raduno di preparazione al campionato del mondo di hockey su pista, in programma a La Roche Sur Yon, in Francia, dal 20 al 27 giugno prossimi.

Sono 15 gli atleti che si dovranno presentare giovedì 14 maggio a Grosseto per la prima parte della preparazione che durerà fino al 22 maggio e che vedrà l’Italia dividersi tra il pattinodromo di Grosseto e la pista di Castiglione della Pescaia. Il lavoro della nazionale proseguirà successivamente a Viareggio, mentre per la rifinitura i 10 convocati definitivi di Mariotti andranno a Barcellona per alcuni test amichevoli prima dell’arrivo in Francia, previsto per il 19 giugno. L’esordio al mondiale dell’Italia avverrà alle 13.30 di domenica 21 giugno contro la Colombia.

Nella lista diramata da Mariotti mancano i protagonisti della finale scudetto: Leonardo Barozzi del CGC, Davide Motaran e Alessandro Verona del Forte dei Marmi e forse qualche altra sorpresa. Ci sono, invece, tutti i protagonisti del trionfo europeo dello scorso anno ad Alcobendas, ad eccezione di Leonardo Squeo. Così come ci sono tutti i convocati per la Coppa delle Nazioni di Montreux che si è giocata a Pasqua ad eccezione di Mauro Dal Monte. Mariotti è poi andato a pescare i giovani più interessanti del campionato di serie A1 e nel bacino di quella che sarà la nazionale Under 20 che lo stesso Mariotti guiderà al mondiale di Vilanova a settembre.

Tra i convocati spicca il nome di Massimo Tataranni che, con i suoi 37 anni è l’azzurro con maggiore esperienza. La sua mancata convocazione alla Coppa delle Nazioni aveva fatto sorgere qualche dubbio rispetto alla sua permanenza in azzurro, ma il capocannoniere degli ultimi due campionati italiani ci sarà con ogni probabilità anche in Francia.

Al mondiale di La Roche Sur Yon, l’Italia è inserita nel gruppo D dove la testa di serie è il Cile e ci sono anche Colombia e Sudafrica. Gli azzurri esordiranno domenica 21 giugno contro la Colombia (ore 13.30), giocheranno lunedì 22 contro il Sudafrica (ore 17.40) e chiuderanno il girone martedì 23 contro il Cile (ore 19.20) che al mondiale in Angola ci eliminò ai quarti di finale. Per passare il turno occorre conquistare uno dei primi due posti del girone per poi incontrare ai quarti di finale le squadre del gruppo C che sono Portogallo, Brasile, Germania e Austria.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista massimo mariotti nazionale

ultimo aggiornamento: 09-05-2015


Divieto di trasferta, Palagi e Tosi chiedono al questore un incontro

La fotogallery di Forte-Trissino