MASSAROSA. È stato un grande successo, anche oltre ogni più rosea aspettativa, la prima edizione del raduno di mountain bike che si è svolto domenica scorsa, 10 maggio, a Piano di Mommio, organizzata dall’MTB “Cinghiali della Versilia” – Max Lelli in collaborazione con Toscanatracks e Donatori di Sangue Fratres della frazione.

Circa 200 partenti, venuti anche da fuori regione, hanno preso parte all’escursione sulle colline e lungo i sentieri di Massarosa e Camaiore, potendo scegliere tra due percorsi: uno della lunghezza di 25 chilometri con un dislivello di 600 metri e l’altro della lunghezza di 33 chilometri con un dislivello di 900 metri. Il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto al Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Piano di Mommio per le loro finalità sociali.

“In primo luogo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nei giorni antecedenti e durante la manifestazione – dichiara Marco Rosi a nome dei “Cinghiali della Versilia” – affinché tutto potesse riuscire al meglio, a partire dagli amici di Toscanatracks e dai volontari del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Piano di Mommio. Per settimane abbiamo lavorato insieme per la sistemazione del tracciato ripulendo i tratti invasi dalla vegetazione ed abbiamo predisposto tutto il necessario per poter fornire servizi ai partecipanti (docce, lavaggio bici, punti ristoro lungo il percorso e pasta party finale). Ringraziamo anche gli sponsor che ci hanno fornito supporto e materiale per le premiazioni ed il vicesindaco di Massarosa Damasco Rosi che ci ha sostenuto, sin dall’inizio, in questa avventura. Ringraziamo infine, ma non per ultimi, Daniele ed Andrea Iacconi che, in ricordo di Manuele, il fratello scomparso a seguito della brutale ed ingiustificata aggressione a tutti nota, hanno consegnato una coppa donata dalla famiglia D’Alessandro, al gruppo più numeroso di partecipanti.

Abbiamo deciso – prosegue Marco Rosi – di organizzare questa manifestazione in concomitanza dell’evento “Piano di Mommio in Festa” e questa è stata, a nostro avviso, la formula vincente, poiché la presenza dello spazio gastronomico e di altre attrazioni nella centrale piazza Martiri della Sassaia ha consentito a coloro che hanno preso parte alla manifestazione di trascorre qualche ora di relax nel post escursione potendo usufruire di qualcosa in più ed allietarsi tra gli stand espositivi.Riuscire a portare così tanti appassionati sulle nostre colline – continua – non è cosa che capita tutti i giorni ed è stata, per tutti noi, una bella emozione già dalla partenza. Abbiamo voluto, così come vogliamo sempre, coniugare l’attività sportiva alla promozione e valorizzazione del nostro splendido territorio che presenta scorci naturali di indiscussa bellezza a volte sconosciuti a molti. È anche un modo per mettere insieme benessere fisico e salvaguardia dell’ambiente. Fare tutto questo per scopi di solidarietà e per cercare di aiutare chi sta peggio di noi, inoltre, contribuisce a dare ancora più valore a ciò che facciamo.L’entusiasmo e i ringraziamenti che ci sono pervenuti da coloro che hanno partecipato a questo ritrovo e a questa escursione – conclude Rosi – ci danno la forza

per proseguire su questa strada. Visto l’elevato gradimento abbiamo in mente di ripetere questa iniziativa e se possibile farla diventare una tappa fissa per gli appassionati di mountain bike. Ma tempo al tempo. La cosa certa e positiva è che sappiamo di poter contare su un bel gruppo di amici pronti in qualsiasi momento a darci una mano e questo ci dà ancora più coraggio e voglia di fare”.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinghiali della versilia max lelli mtb

ultimo aggiornamento: 13-05-2015


Stanno meglio i due giocatori ed il massaggiatore del Forte feriti

“Gli episodi del derby non appartengono alla mentalità del Gruppo Autonomo”