FORTE DEI MARMI. Un calendario ricco di iniziative pensate per i più piccoli e le loro famiglie.
Così si presenta la fitta “Agenda dei bambini 2015” con spettacoli, letture e laboratori organizzati dall’assessorato cultura e turismo del Comune di Forte dei Marmi da giugno a settembre.
“Forte dei Marmi è una città a misura di bambino”- dichiara Simone Tonini, presidente del Consiglio Comunale e delegato al turismo e cultura. “Il programma sviluppato per la primavera- estate 2015 è ricco ed articolato: per Forte dei Marmi le famiglie rappresentano il fulcro dell’identità turistica e in generale il nostro paese è luogo ideale per i bambini. Realizzare un calendario di eventi che garantiscano opportunità di intrattenimento, crescita culturale, divertimento e aggregazione per i bambini, siano essi residenti o graditi ospiti, rappresenta una priorità per l’amministrazione comunale. Per questo la programmazione è stata raccolta nella ”Agenda dei bambini”, un depliant illustrativo delle iniziative in cui ogni giorno si trovano le attività presenti a Forte dei Marmi, organizzate direttamente dal Comune o condivise con associazioni”.
Sono sei gli spettacoli, che trasporteranno i più piccoli in atmosfere d’incanto, in programma al teatro all’aperto della Pineta Emilio Tarabella (già Pizzo del Giannino) a partire dalle ore 21:15 (ingresso libero e gratuito): “In mezzo al mare” (25 giugno), “Se io fossi te” (9 luglio), “Storie fruttuose” (16 luglio), “Cattivo! Cattivo! Cattivo!” (30 luglio), “Viaggio organizzato” (13 agosto) e “Persi tra le nuvole” (20 agosto). Il programma è stato curato da Coquelicot Teatro.
Letture ad alta voce e animate prenderanno forma durante gli incontri di “Nati per Leggere” alla biblioteca comunale sita a Villa Bertelli e durante “Tramonti da favola”, sei incontri in programma il 24 giugno, l’8 luglio, il 15 luglio, il 29 luglio, il 12 agosto e il 19 agosto (tutti alle ore 18:30, la partecipazione è gratuita) nel centro storico e a Vittoria Apuana . “Si tratta di una bella novità per l’estate 2015” –aggiunge Tonini- “con la quale ho inteso realizzare eventi per bambini all’aperto, con suggestive letture animate che si alterneranno agli spettacoli del Teatro all’aperto”.
Ampio spazio alla fantasia con gli spettacoli di burattini “Favolandia”, che si terranno in luglio e in agosto ogni martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 al parco giochi di Vittoria Apuana.
Manualità e riciclo creativo saranno gli ingredienti di “Cantiere Creatività”, in programma al parco giochi di Via Matteotti ogni mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 nel cuore dei mesi estivi. Nello stesso periodo, ogni lunedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel parco giochi di Piazza Marconi l’Accademia di Pignabella intratterrà i curiosi spettatori con varie attività: il gioco perduto, il trasformista, i trampolieri, l’arte, le bolle e il racconta storie. “L’animazione in Piazza Marconi è stata concordata con tutte le attività della piazza, dentro e fuori l’anello, con le quali ho avviato un percorso di dialogo produttivo, su indicazione del Sindaco Buratti. Il Comune sosterrà l’animazione in uno dei luoghi tradizionalmente più amati dai bambini di ogni generazione”.
Numerosi sconti sui biglietti per giostre e attrazioni di Piazza Marconi e Piazza Salvo d’Acquisto saranno riservate ai possessori della Forte Junior Card, inviata dal Comune di Forte dei Marmi negli scorsi mesi a tutti i bambini residenti. “La Forte Junior Card è una tessera gratuita che il Comune ha inviato ai bambini residenti e consente forti sconti su giostre, cavallini e macchine”- aggiunge Tonini. “Ogni anno gli esercenti delle attrazioni rinnovano la disponibilità e li ringrazio perché gli sconti sono significativi. La tessera è valida tutto l’anno”.
“Mi preme ricordare, infine, il festival degli artisti di strada Che Forte!, in cui i bambini saranno i veri protagonisti di tre giorni di spettacolo, divertimento, musica e magia”- conclude Simone Tonini. “Un festival pensato soprattutto per loro in cui si esibiranno artisti di altissimo livello, in linea con la vocazione turistica di Forte dei Marmi come paese a misura di bambini”.
Il 12, il 13 e il 14 giugno, infatti, le vie di Forte dei Marmi saranno invase dalla colorata allegria dell’arte di strada.
L’ingresso e la partecipazione a tutte le iniziative è libero e gratuito.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agenda bambini estate eventi Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 13-05-2015


L’olivo protagonista del 32esimo concorso fotografico Piano del Quercione

Il ricordo di Giorgio Salvatori della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo