VIAREGGIO. Una settimana di full immersion di Carnevale: è questa la proposta sulla manifestazione più importante della città da parte di Franco Giorgetti, candidato della lista “Insieme per la nostra città” (Psi, Partito Pensionati, Per un futuro possibile, Io cambio e Laici Riformisti) che vuole rilanciare il Carnevale a livello internazionale.

Come? Diminuendo il numero delle domeniche a tre e organizzando sei giorni pieni di eventi – da Giovedì a Martedì Grasso – per creare e vendere il pacchetto “Carnevale di Viareggio” tramite i tour operator.

“Sei giorni ricchi di eventi, sia di giorno che di notte, con feste, veglioni, rioni, mostre e appuntamenti e Carnevale sui viali a mare di sabato sera, domenica e martedì grasso”, spiega Franco Giorgetti. Che punta sui contributi di Regione e Governo e sugli sponsor per rendere il bilancio sostenibile.

“Abbineremo a ogni carro uno sponsor – prosegue Giorgetti – in modo da stuzzicare l’appetito mediatico dei brand nazionali e internazionali, tramite i quali si potrebbe contribuire a finanziare le costruzioni e la manifestazione. Poi bisogna non far pagare i bambini sotto i 12 anni e abbassare il prezzo del biglietto a 10 euro, perché la mossa di alzarlo è stato un boomerang sugli incassi.

“Il Carnevale è una festa popolare: quindi, per ospitare più gente, si può allargare il percorso, riempiendo gli spazi vuoti del circuito con attrazioni, luna park e uno spazio discoteca per i più giovani”.

Nei piani di Giorgetti c’è anche l’obiettivo di ridurre gradualmente i carri di seconda categoria, puntando solo su quelli di prima. “Abbiamo i carri più grandi e più belli del mondo”, conclude Giorgetti. “Quindi bisogna puntare su quelli”.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Matteo Salvini a Torre del Lago, la rabbia del mondo gay

Filippo Antonini: “A quando un ostello della gioventù a Viareggio?”