VIAREGGIO. Autorità Marittima ed Autorità Portuale Regionale insieme per una migliore gestione amministrativa ed operativa del porto di Viareggio. Questa mattina, nella sede della Capitaneria di porto-Guardia Costiera, il comandante Davide Oddone ed il segretario generale dell’Autorità Portuale Fabrizio Morelli hanno infatti sottoscritto di fronte agli organi di stampa locali l’accordo per il nuovo “Regolamento del porto di Viareggio, Edizione 2015”.

Il documento, frutto del lavoro congiunto di diversi mesi, permetterà di superare gli atti emanati nel tempo da Autorità Marittima ed Autorità Comunale, fornendo una nuova cornice normativa di riferimento.

L’individuazione specifica delle aree, delle materie e delle funzioni rispettivamente di competenza dell’Autorità Marittima e dell’Autorità Portuale Regionale, permetterà infatti di evitare sovrapposizioni nei procedimenti amministrativi e semplificare alcune procedure burocratiche a tutto vantaggio dell’utenza, nonchè favorire lo sviluppo delle attività produttive, cantieristiche e diportistiche, nel pieno rispetto delle norme a tutela della sicurezza portuale, della navigazione e dell’ambiente.

Il Regolamento, suddiviso in 8 Titoli ed in 23 Articoli, è snello e di facile lettura; in esso vengono chiaramente distinte le funzioni gestorie di primaria competenza dell’Autorità Portuale (disciplina ed utilizzo di aree demaniali e banchine nella circoscrizione portuale, viabilità in porto, modalità di svolgimento dei lavori in banchina etc.) dalle funzioni prettamente operative e di sicurezza della navigazione attribuite all’Autorità Marittima (movimenti delle unità navali, alaggi e vari, lavori subacquei, servizi tecnico-nautici, norme antincendio ed antinquinamento etc.).

Naturalmente, al quadro normativo costituto dal Regolamento, faranno seguito specifiche ordinanze attuative che abrogheranno di volta in volta le precedenti disposizioni in materia.

Viva la soddisfazione espressa dal Comandante Oddone e da Morelli per il virtuoso percorso intrapreso, un ulteriore passo per una gestione condivisa, coordinata ed efficace degli spazi portuali.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
autorità portuale nautica navi porto regolamento viareggio

ultimo aggiornamento: 18-05-2015


Ultimi giorni a Viareggio per l’iscrizione agli asili nido e ai centri per bambini e famiglie

Twitter, car sharing e tanti eventi per l’estate a Viareggio e Torre del Lago