VIAREGGIO. “Al Varignano dobbiamo cambiare approccio psicologico e modalità di comunicazione favorendo così l’investimento privato: basta con lo stereotipo ripetuto del quartiere difficile, del degrado sociale, della zona di cui avere vergogna”. Lo scrive il candidato sindaco Massimiliano Baldini.

“Il Varignano è un quartiere come tanti altri a Viareggio, con le sue problematiche ma che può offrire tante opportunità, specialmente nell’ambito delle zone a verde utili per lo sport e le attività ricreative. Il Comune è in stato di dissesto ma si può sollecitare l’investimento privato e per farlo c’è bisogno di una mentalità nuova e diversa.

“Questa mattina, insieme a Sirio Orselli e Guido Biagini della Commissione Varignano – che ringrazio -, ho girato il quartiere per verificare la situazione di tante realtà importanti e ho toccato con mano, ancora una volta, le potenzialità inespresse di questa zona della città.

“Intanto vi sono strutture e fabbricati sui quali riprendere l’attenzione portando a compimento progetti incompiuti sui quali le amministrazioni precedenti hanno perso opportunità importanti oppure, come in altri casi, studiarne una utilizzazione diversa e migliore per combatterne il degrado. Penso al progetto Acli ed all’ex Inapli.

“C’è poi il centro Salvador Allende, altra struttura inutilizzata che va valorizzata e che potrebbe essere punto di riferimento culturale. Lo stesso vale per il Parco La Fenice, una zona a verde meravigliosa ma degradata che invece va sfruttata perché in grado di essere riqualificata e utile per attività sportive anche di nuovo interesse e sviluppo e sui quali molti operatori potrebbero trovare spazi che in altre zone della città non ci sono.

“Ovviamente lo stesso ragionamento è buono, ed a maggior ragione per il Vasco Zappelli, punto di riferimento storico delle attività sportive del Varignano e sul quale insiste già un quadro strutturale sportivo di livello.
Ripeto, il Varignano non deve essere più il quartiere difficile di Viareggio ma il quartiere verde, ricreativo, sportivo della città.

“I privati guardino al Varignano come un’opportunità di investimento. I privati sappiano che la mia amministrazione favorirà l’investimento anche in questa zona per combattere questa immagine negativa e farla diventare centro di aggregazione dello sport e delle attività ricreative e culturali dei giovani e dei meno giovani”.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

Candidata del Pd al consiglio comunale: “Chiudiamo il campo Rom di Torre del Lago”

“Sbagliato risollevare Viareggio con la svendita dei suoi gioielli”