STAZZEMA. Michele Silicani presenta le sue proposte per la Regione Toscana, specificando le priorità della sua candidatura come consigliere regionale. Ecco cosa scrive:

“Ho esposto alcune delle mie proposte, in qualità di candidato al Consiglio regionale della Toscana, durante il confronto pubblico tra i candidati della Versilia che si è tenuto il 15 maggio a Lido di Camaiore. Molte persone che non hanno potuto partecipare all’evento mi hanno chiesto di riassumere queste proposte. Cercherò di seguire, a grandi linee, l’ordine con cui le ho illustrate oralmente.

La prima tematica è il lavoro. È indispensabile porre rimedio a una disoccupazione giovanile che continua a essere superiore al 40% su scala nazionale. Al riguardo, propongo un potenziamento dei contratti di apprendistato, una riorganizzazione dei centri per l’impiego – che attualmente non funzionano – e una semplificazione delle procedure per l’inserimento nelle aziende. La formazione professionale e l’affiancamento alle imprese sono essenziali anche per la riallocazione dei quarantenni e cinquantenni che perdono il lavoro. Non possiamo dimenticarci di questi ultimi. Ritengo che il Jobs Act sia un’opportunità. Non credo che gli imprenditori si metteranno a licenziare i propri dipendenti anche dopo la scadenza dei tre anni di detassazione per i nuovi assunti.

La seconda tematica è la sanità. Sul punto, voglio essere molto chiaro. Propongo il superamento della società della salute, che non è riuscita a realizzare un’efficace razionalizzazione delle funzioni in materia socio-sanitaria. Deve essere incentivata, invece, la dislocazione sul territorio delle case della salute. La riorganizzazione delle Asl in macro aree, portata avanti dalla giunta Rossi, non ci deve spaventare. Ritengo che il vuoto lasciato dall’allontanamento di alcune strutture sanitarie debba essere riempito dalle associazioni di volontariato, con le quali ho assunto impegni ben precisi in caso di mia elezione.

La terza tematica è quella legata ad ambiente e paesaggio. Il piano paesaggistico regionale approvato pochi mesi fa ha dedicato troppo spazio al bilanciamento tra l’interesse all’estrazione del marmo e quello alla tutela dell’ambiente. Molte altre istanze provenienti dal territorio della Versilia e della Provincia di Lucca in generale sono passate in secondo piano. Se sarò eletto, darò adeguata voce a queste istanze.

Inoltre, propongo la costruzione di una metropolitana di superficie in Versilia. Da ingegnere che si occupa da molti anni di ambiente, saprei come realizzarla in modo da non stravolgere né le aree di verde pubblico né i sentieri collinari. Ritengo altresì che la Versilia potrebbe costituire un importante modello di “smart city”, un’esperienza che si sta diffondendo sempre di più a livello mondiale.

Cultura e spettacolo costituiscono la quarta tematica. Oltre alla necessità di tutelare e promuovere i piccoli musei presenti sul territorio, vorrei concentrare una parte considerevole dei miei sforzi su Viareggio. Il Carnevale e il Pucciniano sono realtà di respiro internazionale che meritano un canale privilegiato nell’erogazione di finanziamenti regionali. Adeguata attenzione necessita anche il porto di Viareggio, che trova nella cantieristica il suo fiore all’occhiello.

Inoltre, durante il confronto pubblico mi è stato chiesto qual è il motivo per cui gli elettori dovrebbero votare me e non altri. Anzitutto, segnalo che – a differenza di altri candidati – sono libero da impegni istituzionali. Sono stato sindaco di Stazzema per dieci anni e presidente della Comunità montana per sette, ma al momento vivo solo del mio lavoro di ingegnere, per cui non dovrei dimettermi da nessuna carica istituzionale. In aggiunta a ciò, posso contare su una profonda determinazione nel conseguire gli obiettivi che mi pongo e chi mi conosce, lo può confermare.

Il mio staff, composto di giovani molto competenti, mi aiuterà a non perdere di vista la mia missione. Se sarò eletto, chiederò alla Regione di consentire l’apertura di un ufficio a livello locale dove tutte le istanze provenienti dal territorio possano essere raccolte in modo unitario. Infine, ricordo a tutti che mercoledì 20 incontrerò varie categorie di professionisti presso il bar “Stella Polare” a Lucca, in prossimità della sede della Provincia. Sarà presente anche una delegazione di dipendenti della Provincia stessa.”

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

“La Regione attui soluzioni urgenti per evitare lo smantellamento dell’ospedale Versilia”‏

Candidata del Pd al consiglio comunale: “Chiudiamo il campo Rom di Torre del Lago”