MONTIGNOSO. Si chiama Iacopo Simonelli ed è di Montignoso il campione mondiale di giri di trottola. Con il suo infallibile gioco, costruito da lui stesso, Iacopo ha registrato il nuovo record di 23 minuti e 42 secondi. Ben 4 minuti e 28 lo separano dall’ex campione svizzero, Christian Hodel, la cui trottola riuscì a stare in piedi per poco più di 19 minuti.

“Ci sono volute più di 20 ore per costruire quella trottola – racconta Iacopo – ed un intenso e stancante lavoro di fusione e tornitura dello stagno, con cui è rivestita esternamente. All’interno invece è costituita da un pezzo di legno”. Fiducioso e sicuro, il 7 maggio Iacopo ha tentato il tutto per tutto. Cronometro e tachimetro laser alla mano, ha registrato quello che, a breve, sarebbe divenuto il nuovo record mondiale. Lo conferma ‘recordsetter.com‘, il sito di record mondiali in ogni tipo di disciplina, che il giorno stesso ha annunciato il nuovo campione.

‘Il Guinnes World Records non riconosce il mio primato – lamenta Simonelli – in quanto considera genericamente il giocattolo, non preoccupandosi di differenziare le trottole classiche da quelle magnetiche ed elettromagnetiche. Cosa che, invece, recordsetter si è premunito di fare’. Per il GWR, infatti, il record sarebbe di 60 ore. Ma stiamo parlando di una trottola motorizzata, ben più avanzata del modello costruito a mano da Iacopo.

“La passione per le trottole è nata in maniera molto casuale”, ricorda Simonelli, che aggiunge: “Da piccolo ci giocavo spesso. Da grande mi sono detto ‘Perché non provare a costruirne una da solo?’. Il record poi, è venuto da se.” La chiave del successo, infatti, risiede nell’essere la prima trottola interamente costruita e prodotta dallo stesso campione che, essendo artigiano, conosce e sa ben maneggiare diversi metalli. “Le sostanziali differenze tra il mio giocattolo e quelli dei primati antecedenti sono dimensione e pesantezza. Se, infatti, si osservano i video degli altri record si noterà che le trottole sono molto più piccole e tutte pesano sotto i 300 grammi, a differenza della mia’.

Video: https://recordsetter.com/world-record/spinning-non-mechanical-spinning-top/41241

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
record mondiale trottola

ultimo aggiornamento: 20-05-2015


Farmacia comunale, ancora attriti tra Amministrazione e Coluccini

Cucine aperte per le mense delle scuole di Camaiore