FORTE DEI MARMI. Al via sabato 23 maggio il Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, che promette quattro serate di grande spettacolo, uniche nel loro genere. Tutti gli spettacoli in programma – sabato 23 maggio, 6 e 20 giugno, ed il gran finale del 4 luglio si svolgeranno al Pontile di Forte dei Marmi a partire dalle ore 22. Il pubblico potrà ammirare gli spettacoli dalla spiaggia, gratuitamente.

Sarà presente una giuria composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura che giudicherà le esibizioni e decreterà il vincitore assoluto.

Simone Tonini, presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato al Turismo annuncia i nomi della Giuria del Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio: Michela Barbiero – direttore di Sky Uno, Annalisa Bugliani – giornalista, Lorenzo Ciompi – attore, Veronica Gaido – fotografa, Blasco Giurato – fotografo, Giovanni Manganelli scultore, Anna Molinari Blufin – stilista, Omar Monestier – Direttore giornale Il Tirreno, Edmondo Nardini – architetto e pittore, scelto tra gli artisti di Forte dei Marmi, Claudio Risi – regista, Enrico Salvadori – caporedattore giornale La Nazione e la contessa Marta Brivio Sforza.

Registrandosi nel sito www. fortedeimarmifireworksfestival .it sarà possibile votare per attribuire il “Premio del Pubblico”. Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli. Tra i votanti verrà estratto a sorte un vincitore che riceverà un premio a sorpresa.

SABATO 23 MAGGIO Pontile Forte dei Marmi – ore 22

U.S.A. Arthur Rozzi Pyrotechnics

Sabato 23 maggio primo grande appuntamento del Festival internazionale dei fuochi d’artificio. Uno spettacolo mirabolante proposto da Arthur Rozzi Pyrotechnics (U.S.A.). Come designer partecipante al primo Festival internazionale di Fuochi d’Artificio di Forte dei Marmi, John Rozzi vuole dimostrare al pubblico italiano di essere il migliore progettista americano con radici italiane. Nel 2012, dopo aver trascorso la sua vita lavorando nell’azienda pirotecnica di famiglia iniziata dal bisnonno italiano nel 1895, John Rozzi si unisce al fratello maggiore Arthur nella sua nuova azienda. Questa nuova ditta, la Arthur Rozzi Pyrotechnics, si concentra nell’utilizzo di design digitale all’avanguardia principalmente e di innovative tecniche esplosive, ma rimane comunque coerente con la tradizione di famiglia, che è stata tramandata attraverso quattro generazioni, ed alla sua dedizione alle tradizionali arti pirotecniche. Il loro nonno, Arturo Rozzi senior, giunse da Napoli negli Stati Uniti con suo padre Paolo. Come i nipoti, la sua ambizione creativa lo spinse ad avviare la sua azienda nel 1930. Egli amava creare fuochi d’artificio e questo amore lo guidò a fare cose straordinarie. John si è unito a suo fratello perché voleva condividere il suo talento creativo nella progettazione di spettacoli pirotecnici che lasciano la miglior impressione sul pubblico. Dopo una vita trascorsa a imparare l’arte pirotecnica, i due fratelli conoscono certamente i fuochi d’artificio, ma anche gli elementi di design che sono una parte importante per la creazione di suggestive emozioni.

Le ditte in gara sono la “Arthur Rozzi Pyrotechnics”, proveniente dagli Stati Uniti, che si esibirà al Pontile di Forte dei Marmi sabato 23 maggio alle ore 22. La “Société Artifices Spectacles et Compagnies”, dalla Francia, che si esibirà al Pontile di Forte dei Marmi sabato 6 giugno alle 22. La “Foti International Fireworks”, dall’Australia, che si esibirà al Pontile di Forte dei Marmi sabato 20 giugno alle ore 22. In occasione della serata finale, sabato 4 luglio alle 22, presso il Pontile di Forte dei Marmi, sarà decretato il vincitore assoluto e andrà in scena il grande spettacolo pirotecnico finale fuori concorso, a cura della Pirotecnica Morsani (Rieti).

 

La grande campagna di comunicazione è stata impostata per attirare il pubblico italiano e non solo. Il festival internazionale dei Fuochi d’Artificio, che indica Forte dei Marmi nel logo ufficiale, farà da volano alla stagione turistica coinvolgendo un pubblico eterogeneo attratto da un evento davvero unico nel suo genere.  Oltre alla pubblicità sui quotidiani , radio e televisioni, alle affissioni di varie dimensioni nei comuni della Versilia, alla stampa dei depliant, alla installazione di totem e stendardi, si è puntato molto sui social media come facebook – con la pagina che ha già raccolto migliaia di visitatori – twitter e sul nuovissimo sito internet, anche nella versione in lingua inglese (www. fortedeimarmifireworkfestival. it,) che permetterà agli appassionati di entrare nel fantastico mondo degli spettacoli pirotecnici e di votare lo spettacolo preferito del festival 2015. Imponente anche la campagna di affissioni con pannelli di grandi dimensioni (6×3). Si parte dall’aeroporto di Pisa con un cartellone visibile presso gli arrivi internazionali. Altri sono visibili a Parma, Reggio Emilia, Firenze (I Gigli), Massa (Carrefour), Pisa, Lucca, Viareggio. Anche sulle autostrade, nelle tratte più frequentate dai turisti in arrivo a Forte dei Marmi, ci sono dei grandi pannelli pubblicitari. Ben 18 plance sono posizionate in altrettanti autogrill sui tratti della A1, A11 e A12.

 

 

Per maggiori informazioni o per richiedere materiale:

Ufficio Informazioni Turistiche Forte dei Marmi 0584/280292 ;[email protected] ;

Sito internet www. fortedeimarmifireworksfestival .it

Pagina facebook https://www.facebook.com/ FortedeiMarmiFireworksFestival ?fref=ts

Hashtag ufficiale: #FdMFestival2015

(Visitato 254 volte, 1 visite oggi)

Dal 1 giugno al 31 agosto la farmacia di Vaiana aperta dalle 15

Viaggio attraverso le spezie nella Massaciuccoli romana