VIAREGGIO. “Viareggio non è Capannori​ e n​on basta​ fare copia-incolla di quello che ​si è già più o meno sperimentato nella Piana di Lucca​​”: marca le differenze Alessandro Santini, candidato sindaco di centrodestra a Viareggio per Forza Italia, Sicurezza & Legalità e Viareggio Insieme, e sottolinea altre incongruenze nel programma elettorale del candidato Giorgio Del Ghingaro.

“Del Ghingaro ha inserito nel suo progetto per Viareggio il bilancio partecipativo – sottolinea Santini – peccato che questa promessa resterà, almeno nel breve termine e forse non solo, sulla carta: il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo, infatti, ha inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’ipotesi di bilancio riequilibrato per il 2015 e 2016. Quindi, non solo a Viareggio non sarà possibile applicare la partecipazione dei cittadini ma, sicuramente per questo e per il prossimo anno, neanche quella del sindaco o del consiglio comunale. E ci sarà comunque da fare i conti con l’organo straordinario di liquidazione”.

Capitolo parcheggi: “Si pensa alla creazione di parcheggi multipiano con giardini pensili alla sottostazione elettrica FS – prosegue Santini – ma il candidato sa che la struttura deve essere spostata in un altro sito e che Ferrovie, nell’operazione, deve investire 10-15 milioni? Così disse l’allora Ad Mauro Moretti alla giunta dell’ex sindaco Luca Lunardini che, ben prima di Del Ghingaro, stava ragionando in questa direzione”.

Sulle politiche di igiene ambientale: “Altro che tariffa puntuale – conclude Santini – qui c’è bisogno di una raccolta differenziata puntuale. A Viareggio, che ha una densità abitativa fra le più alte della Toscana a differenza di Capannori e che deve mettere in conto anche l’affluenza turistica, in diversi periodi dell’anno, siamo fermi al 50% perché il servizio viene eseguito a macchia di leopardo. E’ su questo che bisogna lavorare, altro che differenziata 100% e mercato “Rifiuti Zero”. Che qui, oltretutto, non sarà mai possibile perché non ci sono impianti specifici per smaltire certe tipologie di rifiuti, ad esempio quelli industriali”.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

Elezioni 2015, su 50 News Versilia il confronto tra candidati sindaco a Pietrasanta

Elezioni Viareggio, M5S: “Liberiamoci dei partiti tradizionali”