Santini: “Irregolarità contabili a Capannori, dov’è la ‘competenza’ di Del Ghingaro?”

VIAREGGIO. “Inosservanza dei limiti previsti per la spesa del personale, erronea applicazione della disciplina per l’affidamento di incarichi dirigenziali a termine, irregolarità nell’attribuzione di emolumenti al Segretario Comunale di Capannori: dov’è la ‘competenza’ di cui parla Giorgio Del Ghingaro?”. Alessandro Santini, candidato sindaco del centro destra a Viareggio per Forza Italia e le liste civiche “Sicurezza & Legalità” e “Viareggio Insieme”, cita alla lettera la relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulle verifiche contabili eseguite presso il Comune di Capannori durante i mandati amministrativi di Del Ghingaro, con specifico riferimento agli anni 2006 e 2009.

Il documento in questione, datato gennaio 2014, segue a una prima nota dell’ispettorato ministeriale (dicembre 2012) e alla successiva risposta del Comune capannorese, nell’agosto 2013: “L’ispettorato – dichiara Santini, documento alla mano – parla di ‘gravi irregolarità emerse in materia di spesa del personale’ relative all’anno 2006; di mancata produzione degli atti, da parte del Comune, utili a giustificare incentivi riconosciuti ai dirigenti; di ‘assenza di procedure selettive’ per l’affidamento di incarichi dirigenziali a tempo determinato”. Non sappiamo se e come si sia conclusa la vicenda visto che il Ministero rimetteva “all’autonoma iniziativa del Comune l’adozione delle misure necessarie a definire le questioni sospese”.

“E’ questo il ‘cambiamento’ che propone Del Ghingaro? – conclude Santini – è questo che vuole portare a Viareggio e Torre del Lago Puccini? Non credo proprio che la nostra città ne abbia bisogno”.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione