VIAREGGIO. E’ la mostra di Serafino Beconi “Viareggio e la bellezza: Stefania Sandrelli” a dare il via ufficialmente Buon Compleanno Viareggiosorriso viareggino, l’iniziativa che con l’aiuto delle principali realtà del territorio mira a festeggiare, con un giugno ricco di appuntamenti, i 195 anni di Viareggio come città.

Il percorso espositivo per omaggiare la bellezza è stato allestito nelle bellissime sale di Palazzo Paolina: due stanze sono dedicate alle figure di Maria Luisa di Borbone (che elevò Viareggio a città 195 anni fa) e di Paolina Bonaparte (che fece edificare il palazzo nel 1822, diventato uno degli edifici più significativi della città) e le restanti nove sale alla mostra con una scultura, 18 grandi dipinti in cui Serafino Beconi esalta la raffinata bellezza di Stefania Sandrelli, alcune guaches ed alcuni splendidi autoritratti.

Nel giardino alcune letture del poeta Shelley, il cui corpo fu restituito dal mare nei pressi del palazzo dopo un tragico naufragio, ed altri eventi collaterali durante tutto il periodo della mostra. In occasione dell’inaugurazione, grazie all’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche dlela Versilia, saranno presenti alcuni figuranti in costume che riproporranno le atmosfere di vita quotidiana di Villa Paolina ai tempi della Bonaparte, calando gli spettatori in un’atmosfera magica, tra finzione e realtà. Ad inauguerare Buon Compleanno Viareggio – Sorriso viareggino anche l’annullo filatelico curato da Silvano Pasquali, otto bellessime cartoline artistiche dedicate ai simboli della città.

Buon Compleanno Viareggio prosegue nel week – end con la chiusura di un tratto di via Regia con cuicna tipica, eventi, musica e folklore e l’appuntamento, domenica 7 giugno a partire dalle ore 21.15, con l’omaggio ad Europacinema con il concerto del Maestro Luigi Nicolini “Musiche da film e non solo” nella chiesa di Sant’Antonio.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Corsi di cucina individuali con lo chef internazionale Aele Cabiddu

Il dono dell’armonia. L’arte di Pietrasanta sbarca a Pienza