MASSAROSA. Finalmente verrà risposto alle frequenti richieste degli ospiti de “Il Casone” di Pian di Mommio con una grande novità: in estate 2015 partiranno i corsi di cucina individuali, concepiti e organizzati insieme allo Chef Aele Cabiddu: in estate e in autunno avranno luogo presso Il Casone, mentre d’inverno si svolgeranno presso la Taverna Le Gradole a Seravezza, a circa 20 minuti di macchina da Piano di Mommio.

Aele Cabbidu è uno Chef di fama internazionale, che ha lavorato, fra l’altro, molti anni come chef privato del re della moda Valentino Garavani a Gstaad, Londra, Parigi e sullo yacht „Blue One“. Il 45enne si è distinto nelle cucine dei migliori ristoranti di Amsterdam, Barcellona, Venezia e in Val d’Aosta prima di aprire il ristorante “Taverna Le Gradole” nella cittadina di Seravezza, per interpretare in chiave moderna la cucina versiliese e toscana, con particolare attenzione per i prodotti locali.

Grazie alle sue conoscenze linguistiche, Aele Cabiddu è in grado di tenere i corsi di cucina ioolio! in lingua italiana, inglese, spagnola e olandese. Naturalmente è anche possibile richiedere la traduzione in simultanea in tedesco.

Per il viaggio alla scoperta di nuovi lidi culinari, abbiamo scelto le seguenti tematiche:

1. La pasta italiana interpretata in chiave moderna: salse e sughi classici e contemporanei
2. L’Italia e la cultura degli antipasti. Antipasti innovativi e tradizionali, caldi e freddi delle varie regioni.
3. La grande versatilità delle verdure nella cucina italiana, non solo per vegetariani!
4. Le verdure,come protagoniste nei piatti o come contorno.
5. Specialità di pesce del Mediterraneo – alla griglia, al forno, in zuppa o in insalata. Dal classico fino alle preparazioni creative per buongustai.
6. La cucina delle carni toscane secondo la concezione contemporanea. Manzo, maiale, volatili, coniglio e cacciagione.
7. La tradizione italiana delle zuppe: leggere e aromatiche.

Durante i corsi di cucina, previsti per 4-6 persone (però siamo flessibili sia per quanto riguarda il numero di partecipanti, sia la partecipazione di bambini) saranno serviti vini toscani, succhi di frutta, bibite ad accompagnare l’assaggio dei piatti preparati insieme.

In caso di intolleranze o allergie alimentari, ma anche solo a particolari preferenze contattateci: saremo lieti di potervi aiutare.

In alternativa ai corsi programmati esiste la possibilità di preparare, insieme allo Chef Aele Cabiddu, uno dei menù speciali ioolio! di tre portate a scelta fra:

carne – pesce – vegetariano.

Lo Chef Aele Cabiddu vi mostrerà come si preparano i prodotti freschi regionali, oltre a introdurvi nella storia e nella cultura di questi prodotti. Spiegherà le differenze nella qualità e nel gusto e vi darà utili consigli pratici su come scegliere i piu’ freschi e migliori prodotti italiani.

Orario: dalle ore 11 alle ore 16 in cira
Prezzo: per persona Euro 270,–

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)

A Lucca si festeggiano i 201 anni dell’Arma dei Carabineri

Al via “BUON COMPLEANNO VIAREGGIO” Con la mostra su Stefania Sandrelli