MASSAROSA. La Scuola di Cinema “Intolerance” (fondata e diretta dal regista Paolo Benvenuti), in collaborazione con il Lucca Film Festival e Europa Cinema, la rassegna “Il cinema ed oltre” e con il patrocinio del Comune di Massarosa, propone un corso di formazione per giovani e adulti relativo ai principali momenti della storia del cinema e ai principali elementi del linguaggio filmico. Il corso si articola in 12 lezioni da 2 ore ciascuna e 12 proiezioni in cui saranno presentati classici del cinema relativi ai temi trattati nelle lezioni.

Un’iniziativa – dichiara il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci – che abbiamo fortemente sostenuto e che rientra in un più amplio percorso di sensibilizzazione e formazione all’audiovisivo che l’Amministrazione vuole sviluppare ed incentivare in collaborazione con le eccellenze già radicate sul territorio comunale e provinciale. Tali appuntamenti costituiscono anche un’occasione per far conoscere e valorizzare le strutture del nostro territorio”.

Il corso verterà sulla conoscenza dei principali periodi, correnti ed autori della storia del cinema, passando dall’invenzione del cinema alla nascita di Hollywood, dalle avanguardie degli anni ’20 all’espressionismo tedesco, dal cinema sovietico anni ’20 al cinema francese anni ’30, dal Neorealismo alla Commedia all’italiana, dalla Nouvelle Vague francese alla New Wave inglese, dal Nuovo cinema tedesco alla New Hollywood e infine terminerà con uno sguardo sul cinema del Nuovo Millennio.

Le lezioni saranno illustrate con numerosi esempi filmici e accompagnate dalle proiezioni dei seguenti classici del cinema: La corazzata Potemkin, Quarto potere, Sfida infernale, I soliti ignoti, Pickpocket, I 400 colpi, Psyco, Luci d’inverno, Il mucchio selvaggio, Taxi driver, Thelma e Louise, Avatar.

La partecipazione al corso avrà un costo di €75 euro e le iscrizioni si potranno effettuare utilizzando il modulo reperibile sul sito del Comune di Massarosa e sul sito di Lucca Film Festival e Europa Cinema, a partire dal 10 giugno 2015. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire entro il 15 settembre 2015.

Gli iscritti al corso accederanno gratuitamente alle 12 proiezioni serali. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio con orario 17.30/19.30 ogni venerdì dal 2 ottobre al 18 dicembre 2015.

Le proiezioni si svolgeranno nelle medesime date delle lezioni con inizio alle ore 21.00

Lezioni e proiezioni si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Massarosa – Villa Gori – Stiava.

Alcune proiezioni verranno replicate presso il Centro Civico “Franca Spinola “ di Quiesa.

Il corso sarà condotto da Giulio Marlia (Ex-dirigente attività culturali presso l’Amministrazione Comunale di Viareggio, Coordinatore organizzativo della Scuola di Cinema “Intolerance” e del Festival EuropaCinema, autore di saggi di argomento cinematografico e di sceneggiature) e da Nicola Borrelli (Presidente di Lucca Film Festival e Europa Cinema ).

Incontri con autori.

Oltre alle dodici lezioni di Cinema e alle 12 proiezioni commentate sono previsti incontri con alcuni autori e relative proiezioni di alcuni loro film (lungometraggi e/o cortometraggi).

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

È nato il piccolo Edoardo, festa grande in casa Dini-Luisotti

Roby Facchinetti cala il sipario su “Due voci e una chitarra”