SERAVEZZA. Il sindaco di Seravezza Ettore Neri. preso atto della proposta fatta dal Sindaco Mallegni relativamente all’ipotesi di un Comando di polizia municipale unificato, ha prima telefonato e poi scritto una lettera al neo eletto primo cittadino della Piccola Atene, inviandola per conoscenza anche ai colleghi di Stazzema, Maurizio Verona e di Forte dei Marmi, Umberto Buratti.

“Caro Sindaco, leggo con compiacimento che intendi proporre un servizio unificato tra le polizie municipali della Versilia. Dando per scontato che, quantomeno in una prima fase, il servizio deve intendersi limitato ai comuni della Versilia “storica” (Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema), ritengo opportuno evidenziarti che dal 2012 Seravezza ha promosso e costituito il servizio associato con il comune di Stazzema, come da Convenzione.

Come puoi leggere, si tratta della forma più “snella” di servizio associato in quanto non si tratta di una unificazione tra i due Comandi, bensì dell’estensione della rispettiva competenza territoriale. In sintesi, il personale dei due Comandi può operare anche sul territorio del comune associato ma ciò, nota bene, non avviene in maniera “indiscriminata”, ovvero rimessa alla libertà decisionale degli agenti, bensì avviene solo su disposizione degli ufficiali, i quali lo dispongono nei casi prestabiliti.

I vantaggi sono evidenti; a mero titolo esemplificativo, se si verifica un incidente stradale su un territorio nel quale al momento è difficoltoso l’intervento da parte della polizia locale, interviene il Comando associato. Un ulteriore importante elemento migliorativo emerge poi in ordine allo svolgimento dei servizi serali: utilizzando personale di più comuni, anche con pattuglie miste, si riesce a svolgere il servizio in modo più continuativo. Proprio lo svolgimento dei servizi serali a mezzo servizio associato viene da tempo sollecitato da parte della prefettura la quale, tra l’altro, di recente ha elogiato il modello di convenzione predisposto integralmente dal nostro comando; tra l’altro, la presenza della polizia municipale in orari serali (e, ove possibile, notturni) consente di non distogliere la polizia di stato ed i carabinieri dal loro servizio istituzionale, in caso di incidenti stradali o altre esigenze che possono utilmente essere risolte dalla polizia municipale stessa. Nell’esprimere soddisfazione nel constatare che condividi l’utilità del servizio associato, inoltro la presente non solo al Sindaco di Stazzema, ma anche al Sindaco di Forte dei Marmi il cui comune, per evidenti ragioni territoriali, ragionevolmente concorrerebbe in modo importante alla costituzione di un efficiente servizio di polizia municipale della Versilia “storica”.

Condivido infine la necessità che acutamente anticipi, e cioè che un servizio associato delle dimensioni prospettate non può prescindere, in prospettiva, da un  Comandante unico, fermi restando singoli responsabili territoriali dei rispettivi Comandi”.

 

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

Gaia. Al via i lavori a Capriglia e Capezzano Monte

Firmata l’ordinanza per la messa in sicurezza dell’ex Hotel Nettuno