VIAREGGIO. AL via da oggi la rassegna estiva del’Anfiteatro Fabio Chiesa. Quest’anno la rassegna estiva sarà caratterizzata da molteplici novità sia per quanto riguarda la programmazione artistica sia per lo sviluppo dell’anfiteatro.

Come l’anno scorso verranno fatte rassegne di tre giorni, una a giugno, due a luglio e una a agosto.

“La programmazione – spiegano gli organizzatori – sarà più varia degli anni passati, abbiamo infatti cercato di proporre durante le varie rassegne, tre serate di tipo differente, dall’arte di strada, alla musica al teatro.

“Dopo l’esperimento riuscito dell’anno passato, quest’anno vogliamo introdurre maggiori spettacoli non specificatamente per bambini, spettacoli teatrali o musicali, in modo da far diventare l’anfiteatro non solamente un punto di ritrovo per i bambini, ma anche per gli adulti. Abbiamo cercato di mantenere una giornata completamente gratuita, dove verrà fatto cappello e starà al pubblico decidere se lasciare un’offerta oppure no, in modo da dare la possibilità a tutti di poter partecipare.

“Le altre novità riguardano la collaborazione con lo spaccio, grazie alla loro partecipazione, avremo degli stuzzichini preparati dalla Serena Vizzoni che verranno serviti su piatti di ceramica, questo per ridurre al minimo l’utilizzo della carta e della plastica, i prodotti sono quelli dello spaccio, quindi naturali e a km 0.

“Avremo la presenza delle bibliocicletta, la bicicletta nata su ispirazione del book-crossing, che solitamente si può trovare sulla nuova pista ciclabile a Massarosa e dove sarà possibile prendere in prestito i libri e leggerli al fresco dell’anfiteatro.

“Le cose che hanno funzionato in passato non le cambiamo e infatti avremo anche quest’anno il mercatino dell’artigianato, una zona chill out, i laboratori per i bambini prima e dopo gli spettacoli e in alcune occasioni avremo alcuni artisti di strada, che intratterranno il pubblico all’entrata, mentre chi non ne è in possesso, si munisce di tessera arci. Come gli anni passati infatti, abbiamo mantenuto la collaborazione con l’Arci che ci ha preso a cuore e ci aiuta ogni anno a portare avanti questo progetto.

Passando alla programmazione della prima rassegna: si terrà nei giorni 17-18-19 di giugno.

L’apertura è intorno alle 19 e gli spettacoli saranno intorno alle 21.15, mentre i laboratori saranno presenti già dalle 19 circa.

In programma abbiamo :

il 17 l’orchestra spettacolo Camillo Cromo di Firenze con lo spettacolo di musica-teatro “musica per ciarlatani, ballerine e tabarin”. E’ uno spettacolo adatto a tutto il pubblico, è uno spettacolo comico realizzato da musicisti professionisti.

Il 18 abbiamo lo spettacolo teatrale, la scelta è molto particolare, infatti il titolo è “il mago e le cantastorie”. E’ uno spettacolo che unisce il teatro, con le ombre cinesi e un tocco di magia. Realizzato dalla compagnia teatrale Lotus di Campiglia è uno spettacolo adatto a tutti.

Il 19 chiudiamo con l’arte di strada e con Demenzio show di Fausto Giori. Fausto viene da Brescia e presenta uno spettacolo molto bello, adatto a tutti.

L’anfiteatro è fatto da volontari e anche se sembra impossibile che un gruppo di persone organizzi una cosa del genere senza averne nessun profitto, la verità è che è esattamente così. Gli unici che vengono retribuiti sono gli artisti che riusciamo a chiamare. Per il futuro vorremmo riuscire ad avere più collaboratori, in modo da riuscire ad organizzare più serate durante l’estate e , inutile dirlo, più soldi, in modo da poter finire i lavori che rimangono da fare alla struttura e per poter chiamare nuovi gruppi e nuove compagnie. Già quest’anno il gruppo è aumentato, quindi siamo positivi e ottimisti per il futuro, lentamente riusciremo a far conoscere quest’incredibile realtà a Viareggio e riusciremo a coinvolgere sempre più persone, sia come pubblico, sia come volontari”.

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Color Vibe 2015 a Lido di Camaiore, al via le iscrizioni

I presidenti di Sea rimettono il loro mandato nelle mani di Del Ghingaro