VIAREGGIO. Per dimenticare l’insipido e deludente settimo posto di Terracina, il Viareggio ha bisogno di respirare a pieni polmoni l’aria
ossigenata della vittoria. Ma a San Benedetto del Tronto, dove da oggi sino a domenica si svolgerà la prima tappa del girone centro-nord della Serie A di beach soccer, i bianconeri si presenteranno con una valigia carica di problemi, oltre che di speranze.

Michele Di Palma, Simone Marinai, Dario Ramacciotti e soprattutto Gabriele Gori sono giocatori che non si possono regalare facilmente. Sono i perni su cui il Viareggio si fonda. E senza loro potrebbero sorgere guai seri. Sono partiti tutti e quattro per l’Azerbaigian, a Baku, dove dal 24 al 28 giugno con l’Italia saranno impegnati nei Giochi Olimpici Europei. E vista l’imminenza dell’evento, il club è stato privato dei suoi elementi chiave.

Il tecnico Santini ha portato con sé un gruppo anomalo, tra giovani di belle speranze, stranieri, volti nuovi e qualche senatore. Di tempo per un’amalgama degna di essere definita tale ce n’è stato poco. E allora meglio affidarsi alla bravura dei singoli, che i colpi per ferire le difese avversarie li hanno. Al portiere Andrea Carpita il compito di guidare la squadra, non solo metaforicamente. Sarà lui il capitano di tappa. Taffi e D’Onofrio saranno i suoi vice. Pacini, Gemignani, Stefano Marinai, Maiorana e Valenti sono le conferme. Ma gli ultimi due non sono al top della condizione.

Dal campo alla sabbia, col bianconero sempre addosso. Sono Luigi Monopoli e Giacomo Mammetti, che dopo aver vinto il campionato di Eccellenza con le zebre, andranno alla caccia del bis nel giro di pochi mesi. L’attaccante ha già timbrato il cartellino in Coppa Italia. Ci sono poi gli stranieri, a differenza delle stagioni passate: il portoghese Tavares (apparso indietro fisicamente a Terracina), l’inglese Day ed il giapponese Okawachi (al debutto assoluto). Aggregati al gruppo anche il figlio del tecnico Santini, Simone, e l’acquisto last-minute dai Cavalieri del Mare, Gianmarco Genovali.

Sulla carta, due delle tre gare in calendario sono ampiamente alla portata. Il Viareggio debutterà domani pomeriggio (19 giugno) alle 16 contro il Livorno (già battuto 9-3 venti giorni fa), sabato alle 14,45 sfida tutta bianconera contro l’Udinese (altra avversaria in teoria parecchio inferiore). Tutt’altra storia il confronto di domenica alle 16 contro il Terracina (privo dei nazionali Spada, Frainetti e Corosiniti), fresco vincitore della Coppa Italia.

Dopo la prima tappa di San Benedetto del Tronto, il circus del beach soccer si sposterà proprio a Viareggio. Al “Beach Stadium” (30 luglio-2 agosto) secondo atto della Serie A. I bianconeri se la vedranno con Anxur Trenza, Milano, Sambenedettese e Pisa. Alla fase finale di Lignano Sabbiadoro (7-9 agosto) si qualificano le prime quattro del girone, che si andranno ad incrociare con le altre quattro del raggruppamento centro-sud in gare ad eliminazione diretta.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach soccer lnd serie a stefano santini viareggio

ultimo aggiornamento: 18-06-2015


“Chi partecipa al Torneo dei Quartieri tenga un comportamento consono”

Ottimi risultati per due atlete versiliesi