VIAREGGIO. Una pagina facebook interamente dedicata alla fibra ottica a Viareggio. L’idea nasce nel 2014 da un’idea di un viareggino, allo scopo di conoscere lo stato di avanzamento della copertura in fibra ottica con tecnologia FTTCab in città.

“La pagina – spiega Federico Donati, uno dei collaboratori – è stata creata quando ancora si trovava poco in rete sulla copertura in fibra ottica riguardante Viareggio. È servita da aggregatore di contenuti per circa un anno per raccogliere tutte le notizie comparse su altri siti e nell’ultimo anno si è iniziato ad aggiornare settimanalmente lo stato di copertura, attingendo direttamente ai file di programmazione sul sito Telecom Italia. Da circa un mese abbiamo dato origine al progetto “mappatura” per cercare di correlare i nuovi armadi pianificati e attivi alla reale situazione di copertura di Viareggio per avere un’idea più chiara di dove fosse già disponibile la fibra, dove ancora non esistesse e dove stesse per arrivare.
La pagina è cresciuta senza alcun tipo di sponsorizzazione e non è affiliata in alcun modo a Telecom e/o altri gestori fissi o mobili e riesce a crescere grazie alle segnalazioni gratuite e volontarie dei suoi utenti, che contribuiscono all’identificazione degli armadi e ci forniscono foto di nuovi armadi con box fibra (DSLAM VDSL) e speedtest effettuati con le nuove connessioni in fibra.
Ovviamente la natura stessa della pagina è divulgativa e informativa e non è concepita a scopo di lucro”.

(Visitato 716 volte, 1 visite oggi)
TAG:
avanzamento facebook federico donati fibra ottica viareggio

ultimo aggiornamento: 23-06-2015


“Progetto Versilia”, Del Ghingaro invita gli altri sindaci a un confronto sul territorio

Viareggio, Comune e Asp per un centro estivo destinato ai bimbi 3-6 anni