PIETRASANTA. Metti un pomeriggio alla scoperta dell’entroterra, alternativo alla spiaggia e al centro città. Nel fresco della collina, a pochi chilometri da Piazza Duomo, a Valdicastello, sorge la casa dove nel 1835 nacque il poeta Giosue Carducci. Sarà visitabile dal 1° luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, nell’orario 17/20. L’ingresso è libero con possibilità di richiedere in loco, sempre gratuitamente, una visita guidata.
Una casa ricca di cimeli, che mantiene intatto il fascino del tempo. Con Decreto Regio del 17 marzo 1907 fu dichiarato monumento nazionale.
Nel 1912 l’edificio fu acquistato dal Comune di Pietrasanta grazie ad una pubblica sottoscrizione. Per onorare la memoria dell’illustre cittadino, il Comune di Pietrasanta ha organizzato diverse commemorazioni solenni, a partire da quella svoltasi nel 1907, con orazione tenuta dal poeta Giovanni Pascoli.
Dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia “Giosue Carducci”, cui si è aggiunto dal 1990 il Premio “Giosue Carducci” riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori della Versilia.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Confesercenti. Richiesta di incontro con il neo sindaco Mallegni

A Pietrasanta i migliori allievi del Moscow Academic Art College