BAKU. Maestosa. Indomita. Senza limiti. L’Italia batte 6-4 la Russia campione del mondo a Baku nei Giochi Olimpici Europei e domani si gioca la qualificazione alla semifinale con l’Ungheria. Di Zurlo, Corosiniti, Gori (2), Frainetti e Palmacci le reti del successo azzurro.

Per capire che sarà una partita ricca di emozioni bastano quattro secondi dal calcio d’inizio, con Shkarin che colpisce il palo a Del Mestre battuto. Come al debutto con la Spagna l’Italia parte forte ed è ancora una volta Emmanuele Zurlo a sbloccare il risultato al 6’ con una bella mezza rovesciata. Passano pochi secondi però e sugli sviluppi di una rimessa laterale Shkarin gira di testa in rete il pallone dell’1-1. Diverse le occasioni su entrambi i fronti, ma se fosse un incontro di pugilato il primo round andrebbe ai punti all’Italia, a un passo dal gol con Ramacciotti, Palmacci e per due volte con Marinai. Il primo tempo si chiude con un palo per parte, ma con la netta sensazione che gli Azzurri possano giocarsela quanto meno alla pari con i campioni del mondo in carica.

La Russia è in difficoltà e basti pensare che nel secondo tempo il primo tiro nello specchio della porta della squadra di Likhachev arriva a un minuto e mezzo dalla sirena, quando l’Italia ha già collezionato almeno quattro nitide palle gol con Gori, Palmacci e Ramacciotti. Peccato che il secondo tiro in porta di Krasheninnikov accarezzi la traversa per poi oltrepassare la linea di porta.

Un 2-1 bugiardo, che diventa 3-1 dopo pochi secondi del terzo periodo con il gran tiro al volo di Shaikov. Sembra finita, ma è il capitano della squadra, Francesco Corosiniti a trascinare l’Italia alla rimonta. Arriva poi il momento di Gabriele Gori: nel giro di due minuti l’attaccante del Viareggio segna una doppietta e porta gli Azzurri sul 4-3. Per Gori, alla sessantunesima presenza in Nazionale, sono le reti numero 87 e 88, una media gol davvero niente male. Da Fondi arriva il 5-3 firmato Alessio Frainetti, mentre da Latina il 6-3 di Paolo Palmacci che, sceso in campo febbricitante, si inventa una splendida punizione a giro che termina la sua corsa sotto l’incrocio. Nel finale Makarov accorcia le distanze, ma ormai è troppo tardi.

ITALIA-RUSSIA 6-4 (1-1, 0-1, 5-2)

ITALIA: Del Mestre, Frainetti, Ramacciotti, Corosiniti, Platania, Gori, Marrucci, Di Palma, Marinai, Palmacci, Zurlo, Spada. All: Esposito.

RUSSIA: Ostrovskii, Makarov, Shkarin, Leonov, Peremitin, Bukhlitskiy, Gorchinskiy, Krasheninnikov, Shishin, Shaikov, Poporotnyi, Romanov. All: Likhachev

Arbitri: Benchabane (Fra), Kartmann (Est), Pereira (Port)

Reti: 6’pt Zurlo, 6’pt Shkarin, 11’st Krasheninnikov, 1’tt Shaikov, 2’tt Corosiniti, 4’e 5’ tt Gori, 6’ tt Frainetti, 11’ tt Palmacci, 12’tt Makarov

Note: spettatori 1000 circa

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
baku beach soccer giochi europei italia russia

ultimo aggiornamento: 25-06-2015


Torneo dei Quartieri, la finalissima sarà Terminetto-Centro

Gori segna sotto gli occhi della famiglia: “Dedica per loro, mi hanno dato una bella mano”