VIAREGGIO. Lunedì 29 giugno per Viareggio sarà il giorno della memoria, del ricordo e della commemorazione in occasione del sesto anniversario del disastro ferroviario: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al corteo organizzato dalle associazioni dei familiari delle vittime che partirà da via Ponchielli alle 20.45, attraverserà la città per poi fare ritorno nei luoghi del disastro, dove sarà proiettato il filmato “Ovunque proteggi” e avranno luogo i vari interventi a ricordo delle vittime.

Per evitare disservizi al traffico e problemi allo svolgimento della manifestazione, le strade interessate dal corteo e quelle nelle immediate vicinanze, saranno chiuse al traffico veicolare e in alcuni punti saranno istituiti divieti di sosta con rimozione coatta.

Ovviamente, tutte le temporanee modifiche alla viabilità verranno indicate da opportuna segnaletica stradale che la polizia municipale installerà nei prossimi giorni.

Dalle ore 20 e fino al termine della manifestazione (presumibilmente la mezzanotte) e per il tempo necessario al transito dei partecipanti, è interdetta la circolazione temporaneamente sulle strade interessate dal percorso del corteo commemorativo e su tutte le strade che vi si immettono.

percorso corteo strage viareggio 2015In particolare: via Ponchielli, via Porta Pietrasanta, via Aurelia, vecchio cavalca ferrovia, piazza Santa Maria, via Regia, via Battisti, via San Francesco, piazza D’Azeglio (prolungamento di Corso Garibaldi), viale Margherita (se necessario viale Manin), via Mazzini, piazza Dante Alighieri, Corso Garibaldi, piazza Sant’Antonio, via Galvani, piazza Santa Maria, Largo Risorgimento, via Aurelia, porta Pietrasanta fino Casina dei ricordi. Se necessario per la motivi di viabilità, potrà essere interdetta via Bottego, viale Carducci nel tratto compreso tra la via Vespucci e la piazza Mazzini, via Da Vinci e XX Settembre a mare del viale Buonarroti.

Cavalcavia

Dalle ore 20.30 all’una del giorno successivo e comunque fino al termine della manifestazione, potrà essere istituita l’interdizione alla circolazione sul vecchio cavalcavia ferroviario in entrambi i sensi di marcia (l’orario di inizio può subire modifiche in base ad esigenze operative). Potrà essere istituita l’interdizione alla circolazione sul Largo Risorgimento nel tratto compreso tra la via Tobino e il cavalcavia nel senso di circolazione, con le deviazioni del traffico quando necessarie.

(foto Mauro Pucci)
(foto Mauro Pucci)

Divieti di sosta

Dalle ore 18 all’una del giorno successivo e comunque fino al termine della manifestazione sarà istituito il divieto di sosta in via Ponchielli, Porta Pietrasanta nel tratto compreso tra la via Aurelia e il piazzale PAM; in via Galvani lato mare e in piazza Sant’Antonio di fronte alla chiesa di Sant’Antonio; in piazza Mazzini sulla traversa di raccordo tra il prolungamento della via Mazzini e il viale Margherita, ambo i lati.

Montaggio del palco alla “Casina dei ricordi”

il 29 giugno dalle ore 14 all’una del giorno successivo e comunque fino al termine della manifestazione, verrà istituito il divieto di sosta, ambo i lati, in via Porta Pietrasanta nel tratto compreso tra la via Ponchielli e la traversa adiacente alla Pam sul lato nord e interdetta la circolazione in via Porta Pietrasanta nel tratto compreso tra la via Ponchielli e la traversa adiacente alla Pam sul lato nord. Pre-chiusura all’intersezione tra la via Aurelia e la via Porta Pietrasanta in direzione mare.

(Visitato 372 volte, 1 visite oggi)

Strategie sul turismo, Confesercenti chiede di incontrare Del Ghingaro e Alberici

Gli amici di Manuele Iacconi al Memorial Viareggio-Cardoso