VIAREGGIO. Piccole e medie imprese, possibilità di sviluppo e progetti a breve e lungo termine: parola d’ordine “fare sistema”. L’assessore al coordinamento delle politiche per lo sviluppo economico Valter Alberici ha incontrato questo pomeriggio (venerdì 26 giugno) i membri dell’Osservatorio Turistico di Destinazione e ha chiesto di mettere in calendario al più presto un incontro con tutte le associazioni di categoria.
“Un primo colloquio per iniziare a conoscersi e per gettare le basi per una collaborazione fattiva”, ha specificato Alberici che ha poi ribadito la necessità della partecipazione delle associazioni di categoria all’interno del tessuto amministrativo anche attraverso momenti di confronto istituzionali.
“Le categorie economiche devono potere unire le loro forze con gli altri operatori del settore turistico e con le istituzioni per lavorare in un quadro politico consolidato, dove il turismo e il turismo sostenibile e responsabile in particolare siano una priorità per la nostra città e per i cittadini stessi”.
Attenzione speciale poi ai finanziamenti: “La Regione Toscana promuove lo sviluppo degli Osservatori Turistici: è indispensabile predisporre un piano per ottenere i finanziamenti regionali destinati ai progetti legati al turismo.
“L’obiettivo è sempre uno: risvegliare la voglia di partecipazione e di fare rete per superare una crisi e un torpore che sembrano aver paralizzato Viareggio. Insieme per progettare il rilancio della città”.